Di fronte c’è un avversario di valore assoluto come la Pms e alla distanza le assenze per infortunio di Caputo, in panchina solo per onor di firma, Aralla e Cascino, pesano. Ma l’UNDER 16 ECCELLENZA esce dall’Einaudi a testa altissima e il distacco finale di 30 punti è bugiardo e non rispecchia quanto espresso dal campo.
I gialloverdi di Grattini hanno l’atteggiamento giusto e se la giocano a viso aperto per tutto il primo quarto. I padroni di casa chiudono l’area, ma la precisione dalla distanza non difetta ai salesiani che mettono dentro ben 4 triple in 10 minuti: 19-20.
Dieci punti consecutivi del capitano Cuccu consentono alla Crocetta di andare all’intervallo sotto di soli 5 punti: 42-37.
La ripresa si apre nel segno di Reggiani, autore delle due bombe che mandano in fuga la Pms. Per qualche minuto la Crocetta si aggrappa al match segnando soltanto dalla lunetta, poi nei secondi finali del periodo Cuccu, ancora da tre, e Galluzzo, mantengono tengono il distacco poco sopra la decina: 65-53.
Nell’ultimo quarto i moncalieresi ne hanno di più, giocano un basket intenso e fisico a cui gli ospiti non hanno più le risorse per replicare. E il margine tra le due squadre si dilata in maniera eccessivamente punitiva per i crocettini.
‘Abbiamo giocato una partita dura, valida dal punto di vista tecnico e mentale ma incompleta – commenta coach Grattini -. Le assenze hanno pesato, però l’atteggiamento mi è piaciuto. Comunque risultato a parte, possiamo fare meglio, ciascuno ha spazio per migliorare ma si devono ridurre distrazioni e amnesie, soprattutto quelle difensive’.
A cominciare dal match di sabato prossimo alla Ballin contro il CUS Genova.

PMS MONCALIERI-BASKET DON BOSCO CROCETTA 93-63
Parziali: 19-20, 42-37, 65-53
MONCALIERI: Arduino 6, Tagliano 22, Nenna 2, Binovi 4, Saldi, Franarin 5, Galvagno, Zennato 8, Scognamiglio 6, Mortarino 8, Reggiani 28, Dembech 4. All.
CROCETTA: Conz 4, Gheliuc, Penna 14, Romagnoli, Mazzone, Galluzzo 6, Regis 3, Cuccu 24, Spinnicchia 10, Caputo, Fantini 2. All. Grattini.