Alla fine la spunta il Basket Don Bosco Crocetta.
Vittoria sudatissima, e per questo anche più bella, quella conquistata alla Ballin dall’UNDER 16 ECCELLENZA ai danni di una Pallacanestro Biella che è sì al terzo stop in altrettante gare disputate ma che come nelle due giornate precedenti si conferma osso durissimo.
Gara combattutissima che le due squadre interpretano nel modo giusto. Fin dalle battute inaugurali Galluzzo (nella foto) fa capire di essere in giornata di grazia e i salesiani si tengono in scia per buona parte del primo tempo, beneficiando dei soliti contributi offensivi di Cuccu e Penna, ma mostrando anche qualche lacuna difensiva che consente ai lanieri di realizzare ben 41 punti nei primi 20 minuti.
Dopo la pausa la Crocetta è molto meno in vena di fare regali e nella terza decina è ben più attenta in difesa: Cuccu continua a colpire da sotto e alla mezzora si riparte dalla …palla a due: 56-56.
La crescita difensiva dei gialloverdi di Grattini è costante e nell’ultima fraziona la Crocetta allunga con l’mvp Galluzzo (10 punti nella decina, ai 28 punti totali associa anche 11 rimbalzi). Penna e Cuccu mettono un paio di canestri dentro al colorato e portano il distacco intorno alla decina, la retroguardia recupera alcuni rimbalzi fondamentali e per Biella non c’è più nulla da fare.
PGS DON BOSCO CROCETTA-PALLACANESTRO BIELLA 76-66
Parziali: 21-22, 38-41, 56-56
CROCETTA: Caputo 2, Penna 16, Cuccu 21, Galluzzo 28, Mazzone 5, Conz 2, Romagnoli, Cascino, Regis n.e., Spinnicchia 2, Fantini, Gheliuc n.e. All. Grattini.
BIELLA: Guddass 7, Cursio 4, Merello 20, Salvato 7, Biancato, Cena 13, Poli 3, Ghezzi, Fizzotti, Raise 10, La Cognata n.e., Carioti 2. All. Danna N.