Due punti d’oro quello conquistati dall’UNDER 15 ECCELLENZA. Perché strappati ad un avversario diretto, l’Auxilium CUS, con cui i gialloverdi dell’annata invertono il trend rispetto al recente passato, e perché staccati fuori casa.
Partita bella, intensa e ben giocata per 40 minuti da entrambe le formazioni.
La Crocetta si porta presto in testa facendo leva su un efficace gioco collettivo e sull’impatto di chi esce dalla panchina.
Davanti di un paio di possessi per tutto il periodo inaugurale, grazie all’efficacia di Barale (8) e Regis (6), i salesiani allungano il distacco nella prima metà del secondo periodo, ancora con lo scatenato Regis e soprattutto con la grande attenzione difensiva.
Arfinengo e Varetto ci mettono del loro in attacco, ma sul più bello però, in vantaggio di 11 lunghezze (22-33), si spegne la luce. Negli ultimi 4 minuti del tempo l’Auxilium CUS piazza un parziale di 11-2 e si riporta a contatto: 33-35 al riposo.
Grandissimo equilibrio lungo tutto il terzo periodo, in cui Valentini ribatte colpo su colpo ai canestri avversari, e Regis mette a referto un altro gioco da 3 punti che consente alla Crocetta di chiudere davanti, seppur con un vantaggio risicato: 50-53.
Ancora incertezza per un paio di minuti, poi i salesiani sembrano trovare lo spunto risolutivo con una bomba del solito Regis e 4 punti consecutivi di Parato.
I padroni di casa non mollano di un centimetro e puniscono alcune disattenzioni difensive e un paio di palle perse dagli ospiti. Sono due triple, di Porcella e Macis, a riportarli a -3 con meno di 30 secondi sul cronometro.
Timeout crocetta, i gialloverdi disegnano la rimessa che porta Naretto al canestro da sotto: 68-73. All’Auxilium CUS resta una manciata di secondi per l’assalto finale, ma la gran difesa di squadra della Crocetta nell’ultimo possesso ne sancisce la vittoria.
AUXILUM CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA 68-73
Parziali: 12-18, 33-35, 50-53
TORINO: Porcella 7, Vincini 12, Unia 7, Greco 2, Macis 6, Massera 8, Anfossi 8, Garetto 2, Lago, Mosca 5, Badariotti 11, Adriano. All. Raho.
CROCETTA: Parato 4, Barale 8, Papagno, Regis 27, Zito, Naretto 5, Varetto 15, Valentini 8, Arfinengo 4, Noce, Borlandi 2, Azzalin. All. Pozzato.