Vittoria del cuore, cuore vero, quella strappata dalla Crocetta sul campo di Collegno.
Cuccu ha un mano quasi fuori uso, Galluzzo è alle prese con postumi dei problemi di salute accusati nelle ultime due settimane, Fantini di rientro da un infortunio patito lo scorso 8 novembre. Qualche altro elemento non è la meglio ma stringe i denti e i sacrifici vengono ripagati da una enorme soddisfazione.
Grande avvio dei gialloverdi che iniziano bombardare a tappeto il canestro avversario con Penna, Cuccu e Caputo (2 triple nella decina). Il distacco si fa subito interessante, anche perché i padroni di casa stentano contro la decisa difesa proposta dai ragazzi di Frattini. Alla prima sirena i punti di vantaggio dei salesiani sono 11: 14-25.
I due quarti centrali sono decisamente più incerti: il Collegno inizia a macinare gioco, la Crocetta ribatte colpo su colpo, con un Galluzzo superbo vicini alle tabelle (8 stoppate, 12 rimbalzi, 4 recuperi), ed è ancora davanti di 8 lunghezze all’intervallo.
Poi nella terza frazione la Codebò subisce la rimonta dei padroni di casa, guidati da Del Nevo, autore poco prima della mezzora dei due liberi che valgono il 53-51 con cui le due squadra affrontano l’ultimo periodo.
Con 7 punti nel giro di un paio di minuti Aralla fa capire che le intenzioni dei crocettini rimangono più che serie. Milani tiene dentro il Collegno fino al 36’, poi la due triple di fila Aralla e Penna spaccano in due la partita: 62-70.
Galluzzo è un muro invalicabile, tutti i gialloverdi danno il loro contributo a difesa del vantaggio e ne viene fuori uno di quei successi che ci si porta dietro per molto tempo.
COLLEGNO BASKET-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 67-74
Parziali: 14-25, 29-37, 53-51
COLLEGNO: Falbo 1, Pinto, Bertinotti 4, Lissiotto 4, Fratamico 2, Ferro 13, Gnes, Droetto 7, Pedrotto, Milani 16, Del Nevo 20, Pugliese. All. Carbone.
CROCETTA: Cascino 2, Gheliuc, Penna 20, Aralla 15, Mazzone, Cuccu 20, Galluzzo 7, Romagnoli, Regis, Spinnicchia 2, Caputo 8, Fantini. All. Grattini. Ass. Mecca.