Ancora un arrivo in volata. E ancora piccola impresa della Crocetta che, dopo aver mandato gambe all’aria il quotato College Borgomanero proprio nei secondi finali, si ripete sull’ostico parquet di Mortara, riscattando anche il ko casalingo dell’andata.
Una piccola impresa non solo per il risultato positivo in campo avverso – in un campionato così difficile quasi l’eccezione alla regola -, ma perché arrivato ancora in situazione di emergenza: per l’occasione coach Tassone riabbraccia Boeri ma deve fare a meno di elementi importanti in ruoli chiave come Lissiotto, Possekel e Zennato.
I salesiani sopperiscono con l’ennesima grande prova di …cuore, oltre che di cifra tecnica, conducendo per gran parte dell’incontro e affrontando con estrema lucidità l’assalto finale dei lomellini.
La Crocetta si porta subito al comando, con Leone a dare seguito al grande prova del turno precedente(10 nella decina, ancora doppia doppia, punti+rimbalzi alla fine): 9-17 all’8’.
Il temuto Marcone dà la scossa ai locali e con 8 punti in tre possessi ribalta la situazione: 10-0, 19-17 al 10’.
Nei primi te minuti del secondo periodo la Crocetta riparte con l’ottimo Magnocavalli, autore di una prestazione maiuscola in entrambe le fasi: 24-28.
È ancora Marcone l’artefice del parziale di 8-2 con cui il Mortara rivede la ‘testa’: 32-30.
Si segna poco nella seconda metà del periodo, con Magnocavalli e Leone a ridare un possesso pieno di vantaggio ai gialloverdi prima dell’intervallo lungo: 34-37.
Batti e ribatti per tutto il terzo quarto, con la Crocetta sempre a precedere l’avversario con margini risicatissimi: 39-43, 42-43 47-48, e quindi 49-53 al 30′ dopo la seconda bomba della serata di Magnocavalli.
Nella prima metà del periodo finale il Mortara segna solo 2 punti, la Crocetta però non ne approfitta del tutto anche se sale sul 51-59 al 25’ con Leone e Valetti.
Tutt’altro che vinto, il Mortara si rimette ancora nelle mani di Marcone: doppia tripla, 59-61 con due minuti sul cronometro.
Gualdi subisce fallo e trasforma entrambi i liberi: 59-63 a -1’40”.
Orlandi dimezza lo scarto e sulla seconda persa di fila dai gialloverdi, Mangiarotti colpisce dall’angolo per il pareggio a quota 63 quando mancano 23 secondi.
Sul ribaltamento azione prolungata e paziente dei salesiani: Magnocavalli si butta dentro e segna il +2 a 8” dalla fine.
Dopo il timeout per rimetterein attacco, sulla difesa forte dei torinesi i padroni di casa ci provano sulla sirena con Matteo Facchi ma non cambiano il risultato.
TEAM E. BATTAGLIA MORTARA-DON BOSCO CROCETTA TORINO 63-65
Parziali: 19-17, 34-37, 49-53
MORTARA: Muzio 5, Marcone 23, Orlandi 7, Facchi M. 4, Lonati 5, Facchi G. 3, Sacchi M. 14, Pancrazi, Mangiarotti 2, Comelli, Sacchi F. n.e. All. Gerosa.
CROCETTA: Boeri 6, Leone 16, Gualdi 10, Valetti 8, Magnocavalli 14, Pagetto 5, Cuccu 4, Galluzzo 2, Regis n.e., Romagnoli n.e.. All. Tassone.