Non è ancora la vittoria decisiva, ma a 3 giornate dalla fine della fase Top e con altre 2 partite da giocare (e un turno di sosta da osservare), i 4 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice – il Cus, che in questo turno riposa – sembrano un viatico più che confortante verso la qualificazione alle semifinali.
Alla Ballin contro il Valsesia i ragazzi di Tassone mettono fila la sesta vittoria su altrettanti incontri. Al di là del risultato sono soprattutto l’atteggiamento, la tensione e il gioco espresso dai salesiani a convincere.
La novità alla palla a due è il rientro in campo dopo due mesi di assenza per infortunio di Lissiotto.
Qualche minuto di acclimatamento poi una tripla di Gualdi fa già da spartiacque al match.
Possekel fa giocare la squadra e in un paio di occasioni conclude in proprio, Lissiotto rompe il fiato con un libero e poi ci aggiunge subito dopo un canestro dalla media, Masiani e Magnocavalli mettono il dito sula piaga di una difesa che fatica a tenere sotto il profilo fisico oltre che tecnico.
Le triple di Busnelli e Vercelli limitano un po’ i danni ma alla prima sirena la Crocetta è già padrona della gara: 31-12.
La zona accennata dagli ospiti nel primo quarto diventa una costante nel secondo: la 2-3 crea non pochi grattacapi ai Salesiani.
Il vantaggio però non ritorna mai in discussione: il parziale di 12-13 spiega appieno le difficoltà crocettine del frangente in fase di offesa.
Più pratico ed efficace il gioco d’attacco gialloverde nella ripresa. I padroni di casa prendono le misure alla zona che il Valsesia tiene fino in fondo, e la attaccano con lucidità, trovando importanti contributi realizzativi sia da lontano che in avvicinamento da Possekel e Magnocavalli.
Il distacco cresce progressione fino al +35 finale.

DON BOSCO CROCETTA-VALSESIA 93-58
Parziali: 31-12, 43-25, 73-46
CROCETTA: Aralla, Possekel 28, Boeri 6, Lissiotto 16, Magnocavalli 22, Ugoccioni 2, Valetti 2, Masiani 8, Moscarello, Gualdi 9, Piazza. All. Tassone.
BORGOSESIA: Busnelli 16, Russo 11, Vercelli 17, Torta, Robino, Bellan, Finotti 1, Filiè , Da Silva 2, Canova 11. All. Cardano.