Purtroppo anche nella trasferta di Collegno, alla Crocetta ancora una volta manca un centesimo per fare l’euro.
Liberi da implicazioni di classifica, i gialloverdi subiscono il veemente avvio dei padroni di casa – per cui invece i due punti pesavano parecchio – rimontano con determinazione e di squadra, ma non riescono a girare dalla loro il match.
Partenza arrembante del Collegno, che si porta a condurre 12-0. Il primo canestro dei crocettini lo sigla Boeri al 5’.
I successivi tre di Valetti mettono gli ospiti dentro partita ma sono sempre i biancorossi a comandare le operazioni, trovando verticalità e punti da Uteyin: 24-9 al 9’.
Il ritardo crocettino si fa importante nella prima metà del secondo periodo: 34-16.
Coach Conti cambia l’assetto difensivo e il passaggio a zona dà frutti immediati anche sull’altro lato del campo: doppia conclusione pesante di Gualdi e il distacco si riduce: 39-28 al 19’.
La replica collegnese non si fa attendere e a metà della terza frazione sono ancora 13 i punti che dividono le due squadre. Diventano pure 16, ma la Crocetta non smette di crederci e mette sotto bombardamento la retroguardia avversaria: Valetti colpisce tre volte da oltre l’arco e riporta i suoi a -7.
Il trend ritorna incerto con l’appoggiata di Boeri per il 59-54 del 34’.
La gara si mantiene intensa ed incertissima: sul 63-58 a 2 e 30 dalla fine gli ospiti hanno un paio di opportunità per coronare l’aggancio. Le falliscono ma a un giro di lancette dalla sirena sono ancora a -5. Il Collegno non la chiude, Zennato dall’angolo infila i 3 della speranza quando mancano 40 secondi.
Segue un’azione lunghissima in cui i padroni di casa recuperano più volte il rimbalzo in attacco e alla fine costringono la difesa crocettina al fallo: Mortarino fa 2 su 2.
Restano 10 secondi, assalto disperato della Crocetta, niente da fare, ne viene fuori un altro fallo su Mortarino, che chiude tutto sempre dalla linea.

COLLEGNO BASKET-DON BOSCO CROCETTA TORINO 69-63
Parziali: 24-12, 41-28, 54-44
COLLEGNO: Bertolo 4, Ferro 2, Villata 2, Framarin 10, Delnevo 12, Mortarino 10, Droetto, Lissiotto 6, Utieyin 22, Cerruti. All. Spanu.
CROCETTA: Valetti 18, Caputo 7, Penna 2, Boeri 10, Magnocavalli 4, Salvadori, Gualdi 13, Zennato 9, Regis. All. Conti Ass. Luetto e Bonelli.