Con l’obbiettivo palese e dichiarato di raggiungere e stazionare quanto più a lungo possibile nella parte destra della classifica e di crescere settimana dopo settimana (e …poi si vedrà), lo scontro diretto casalingo con l’Accademia Alto Milanese costituiva una piccola ultima spiaggia per la Crocetta.
I ragazzi di Tassone rispondono alla grande, vincono e si mantengono a 4 punti dal quinto posto.
Cuccu fa subito vedere di essere in serata e mette davanti i gialloverdi (ci staranno in pratica fino in fondo). Il contributo di tutti è nella giusta direzione, un paio di circolazioni be congegnate armano le braccia di Zennato e Gualdi, e i salesiani chiudono sul +4 un primo quarto ad alte percentuali offensive: 25-21.
Magnocavalli (7/8 da due) trova per due volte lo spiraglio giusto in avvicinamento, Lissiotto (11+13 rimbalzi) fa vedere di essere sulla strada del completo recupero dopo la lunga assenza, ma nel secondo periodo la Crocetta vive quello che è forse l’unico passaggio a vuoto di giornata.
Gli ospiti non sanno approfittarne e Gualdi sigla poco prima del riposo i due canestri che mantengono il distacco immutato rispetto a 10 minuti prima: 43-39.
Ancora qualche minuto di tira-e-molla, poi Magnocavalli e soprattutto Boeri (9/14 da due) mettono alle strette una difesa non certo priva di pecche: Cuccu si guadagna due liberi, ne trasforma uno solo, ma si riscatta nell’azione successiva consentendo alla Crocetta di sfiorare la decina di vantaggio.
Nella dozzina di minuti rimanenti Boeri Lissiotto e Possekel attaccano un po’ da tutte le posizioni con buona continuità realizzativa, la retroguardia concede il minimo e, anche se si fa pescare un paio di volte scoperta sugli esterni (triple di Roncari e Motta) controlla agevolmente.
‘Sono molto contento per l’esito di tenuta delle ultime gare – commenta coach Guido Tassone -. Abbiamo sempre giocato un buon quarto periodo, sia in gara di testa come questa, che in situazioni di recupero. Mi soddisfa anche il dato delle perse, poche, che era uno degli obiettivi di giornata e del nostro immediato più in generale. Ben in 5 sono andati in doppia cifra, note liete dal rientro di Lissiotto. Insomma c’è di che essere soddisfatti, ma dobbiamo ancora lavorare sul gap fisico che ci separa dagli avversari che stazionano nei quartieri alti della classifica’.
DON BOSCO CROCETTA- ABA LEGNANO 84-69
Parziali: 25-21, 43-39, 61-53
CROCETTA: Valetti, Cuccu 13, Ugoccioni, Galluzzo, Caputo, Lissiotto 11, Possekel 13, Romagnoli n.e., Boeri 18, Magnocavalli 17, Gualdi 9, Zennato 3. All. Tassone.
LEGNANO: Coraini 5, Milini 26, Roncari R. 1, Fasani, Idrissi 5, Solari, Ballarin 13, Ponzelletti 2, Roncari L. 8, Motta 3, Cucchi 2, Roncadin 4. All. Arosio.