Alla Ballin va in scena il confronto diretto tra le terze della classifica del girone di prima fase del campionato UNDER 15 ECCELLENZA.
La posta in palio tra Codebò Crocetta e Franzin Valnoce Frossasco è alta: rimanere agganciati alle leader Vado e Collegno e continuare a tenere nel mirino quel terzo posto che è l’ultimo disponibile per accedere alla fase top; e in questa ottica, portare a casa uno scontro diretto che alla resa dei conti potrebbe anche rivelarsi decisivo.
Ne viene fuori una partita molto combattuta, ben giocata da entrambe le squadre, specie in difesa. Vince la Crocetta, che chiude con un sorriso il girone di andata, ma la corsa per il passaggio del turno è ancora lunga e apertissima.
Gli ospiti escono meglio dai blocchi (0-8), ma i gialloverdi rientrano in fretta e provano ad andarsene nella seconda decina, spinti dai punti di Varetto e Regis. La risposta del Valnoce è affidata alle conclusioni pesanti (di tabella) di Fabi e Perotti, a punire la pigra difesa salesiana.
Tutto da rifare all’intervallo: 35-35.
Anche nella terza frazione la Crocetta alterna bel gioco a momenti di confusione, puniti ogni volta dagli ospiti. Prima della mezzora 7 punti filati di Regis (una tripla) danno di nuovo respiro al margine dei salesiani: 52-47.
Si gioca palla dopo palla, con grande determinazione, ma, grazie anche ai contributi di chi esce dalla panchina, la Crocetta rimane in testa fino in fondo.
Alle tre bombe del Franzin nell’ultima decida replica il torrido Naretto, autore di 10 punti in 10 minuti. Il margine si mantiene oltre i due possessi pieni e i gialloverdi possono ancora fare festa.
DON BOSCO CROCETTA-FRANZIN VAL NOCE 73-64
Parziali: 16-13, 35-35, 52-47
CROCETTA: Parato 6, Barale 6, Papagno, Asvisio, Regis 23, Zito, Naretto 15, Varetto 16, Valentini 6, Arfinengo, Borlandi, Azzalin 1. All. Pozzato.
VALNOCE: Puleo, Bonansea 8, Marenco 2, Mazzarella 2, Lanza, Fabi 19, Corino 14, Perotti 9, Magnano 4, Femia, Maltese 6. All. Petrucci.