Sconfitta ma non battuta la Crocetta nella giornata di apertura del girone di ritorno del torneo UNDER 18 ECCELLENZA.
A Borgomanero i gialloverdi, ancora alle prese con assenze di peso (nell’occasione al riconoscimento manca anche Possekel), giocano un primo tempo spettacolare.
Poi il College, di squadra e sfruttando il talento delle numerose individualità, prende il sopravvento, complice pure la stanchezza dei gialloverdi. ‘Possiamo recriminare su alcuni episodi i cui sono emerse nostre ingenuità ma non siamo assolutamente scontenti. E poi Possekel non possiamo regalarlo a nessuno’.- commenta un comunque soddisfatto Tassone.
Alla precisione offensiva di Caneva e Rupil, la Crocetta oppone la sostanza dentro l’area di Leone e l’efficaci ala tiro di Rossetto, autore nella prima decina di 8 dei suoi 20 punti complessivi. I salesiani giocano a viso aperto e senza alcun timore pallone dopo pallone e chiudono sotto di 2 sole lunghezze: 22-20.
Rossetto apre il secondo quarto con 2 triple consecutive, la difesa di casa lascia ancora spazio sugli esterni e Valetti piazza la conclusione pesante che va a tamponare un tentativo di allungo dei novaresi: 38-33.
La retroguardia crocettina, pur tenendo nel complesso, non è immune da pecche: lavora bene dentro, ma sugli scarichi le rotazioni non sempre sono puntuali. Il College che già di suo è squadra che cerca il tiro da lontano, mette a referto ben 5 triple nella decina.
I salesiani replicano di squadra e con grande spirito di sacrificio tengono l’avversario nel mirino: 49-43.
Altri tre di Caneva in apertura di secondo tempo dicono che il College ha tutte le intenzioni di stringere i tempi. Rupil si conferma giocatore di talento offensivo clamoroso: una sua tripla vale il +10 per il College intorno alla metà del terzo periodo.
La Crocetta va in riserva, ma gioca con grande orgoglio fino in fondo. Nel minuto e mezzo che porta alla sirena i liberi di Magnocavalli e Gualdi consentono agli ospiti di salvare la differenza-canestri (se mai un giorno ce ne fosse bisogno).

COLLEGE BORGOMANERO-DON BOSCO CROCETTA 90-77
Parziali: 22-20, 49-43, 68-56
BORGOMANERO: Ielmini 2, Carnaghi 10, Memelli, Rupil 21, Paoli 15, Caneva 31, Briacca 5, Bianchi, Petrov 2, Mraovic, Rinaldi, Carone 4. All. Di Cerbo.
CROCETTA: Leone 8, Rossetto 20, Boeri 6, Lissiotto 11, Magnocavalli , Ugoccioni n.e., Valetti 3, Masiani 6, Moscarello 4, Gualdi 9, Piazza. All. Tassone.