Giocare due gare (importanti) nell’arco di un paio di giorni non è mai facile. Figuriamoci quando in campo ci sono dei 14enni. Più che probabile che la tensione non sia sempre sugli stessi livelli e che possa ‘scappare’ qualcosa qua e là. Così anche per la Crocetta che, dopo l’ottima prestazione, con larga vittoria alla Ballin sul Collegno, non si ripete il giorno successivo a Venaria.
La performance è di altra qualità, ma alla fine i due punti arrivano comunque: ‘Di positivo c’è proprio che abbiamo vinto – chiosa coach Marco Grattini -. Ci teniamo stretti i due punti, però…’.
Dietro al ‘però’ dell’allenatore salesiano c’è quasi tutta la gara dei gialloverdi: ci sono i 37 minuti che fanno seguito allo 0-10 dei primi tre che indirizza l’andamento del match e il risultato, inducendo i Reali ad una lunga e vana rincorsa.
Dopo lo strappo iniziale la gara si mantiene equilibratissima e i vari tentativi di rimonta del Venaria, trascinato da Raineri, la rendono anche incerta. In pratica sempre davanti, la Crocetta rintuzza ogni volta: l’ultima ad un paio di minuti dalla fine, con capitan Savarino e Cellino (miglior marcatore dei suoi con 24 punti) quando il Venaria non solo rientra ma passa anche a condurre di 3 punti.
VENARIA REALE PALLACANESTRO-DON BOSCO CROCETTA 57-63
Parziali: 9-15, 23-29, 41-43
VENARIA: Ardito, D’Orta, Barbagallo, Terlingo, Sechi 9, La Palermo, Borromeo, Fidone, D’Angeli 4, Vidotto 6, Viapiana 6, Raineri 32. All. Granieri.
CROCETTA: Barbato 2, Besostri 5, Borello 2, Calvo , Cellino 24, Costagliola 6, Gallino 2, Savarino 11, Rossetti 11, Romagnoli E., Romagnoli D., Schettini . All. Grattini. Ass. Luetto.