Spuntata e imballata dai carichi di lavoro della prima decina di giorni di preparazione, come nell’esordio contro la Cinque Pari. Anche nella seconda verifica pre-stagionale, affrontata ancora senza De Simone (sempre alle prese con il problema alla spalla che si porta dietro dalla scorsa stagione), la Crocetta paga pegno dal punto di vista numerico e del gioco, subendo, a tratti oltre modo, un CUS più pimpante e già sul pezzo con più di un elemento.
Come nella gara con la Cinque si gioca con azzeramento dl punteggio alla fine di ogni periodo, e come con la Cinque i gialloverdi si aggiudicano soltanto l’ultima frazione, mentre nelle precedenti faticano a prendere le misure in difesa, sparano a ripetizione a salve dalla distanza, sbagliano pure tanto in avvicinamento e palesano insufficiente consistenza a rimbalzo offensivo.
Maino apre la gara con una tripla (a cui faranno seguito tanti tentativi a vuoto), ma la velocità in fase di ripartenza del CUS mette a nudo i ritardi nei rientri dei ragazzi di Arioli, castigati contropiede anche perché imprecisi nelle linee di passaggio.
Il punteggio si mantiene comunque in equilibrio grazie ad un paio di canestri di Conti. Ospiti davanti al 10’ dopo 3 del giovane Murri: 10-11.
I salesiani non fanno meglio nella seconda decina, segnata ancora dalla superiore attenzione cussina: Riviezzo si fa spazio correndo verso il canestro e pure dentro il colorato e con 8 punti di fila porta il CUS sul 7-15. Inconcludente, specie da fuori, per molti minuti, la Crocetta trova da Paqualini i contributi offensivi che le consentono di tornare a -3: 14-17. Nell’azione finale però i gialloverdi, su rimessa dal fondo campo, si dimenticano sotto Catozzi, autore del 14-19.
Nella terza frazione la Crocetta sbanda a più riprese sulla rapida circolazione cussina e fatica ancora tantissimo a recuperare rimbalzi in attacco: Murri punisce per 4 volte da oltre l’arco e gli ospiti si portano sul +13 con Sacco: 8-21. Il quarto di chiude sul 11-21.
Meglio i gialloverdi (in tenuta biancoblu) nel periodo finale. Arese e Pozzato danno maggior energia alla manovra, Taverna piazza una tripla, Bonadio si fa trovar pronto sulle veticalizzazioni. Dopo il 7-7 è Pasqualini, con due bombe di fila, a rompere gli indugi: break di 12-0, 19-7. Il CUS cala e alla sirena i salesiani riducono le distanze virtuali aggiudicandosi il quarto per 23-14.
Prossima uscita la ‘rivincita’ con il CUS, a campi invertiti, mercoledì prossimo.
DON BOSCO CROCETTA-CUS TORINO (58-65)
Parzilai: 10-11, 14-19, 11-21, 23-14
CROCETTA: Conti 8, Maino 6, Pasqualini 13, Pozzato 2, Taverna 9, Arese 4, Bergese 4, Bonadio 4, Fontana 2, Bonelli, Possekel 2, Leone 4. All. Arioli.