La settimana scorsa i nostri Aquilotti 2011 hanno partecipato ad un fantastico Torneo in quel di Salsomaggiore, un’esperienza fantastica che ha visto al termine della tre giorni, le due squadre che abbiamo iscritto, al primo e al secondo posto, ma al di là del risultato, li abbiamo visti crescere a livello umano e a livello di gruppo!
Di seguito la cronaca prodotta da Simone Trucco, istruttore del gruppo, durante la trasferta! Enjoy!
Cronaca da Salsomaggiore
Si spengono le luci sulla prima giornata di torneo… dopo il successo dei verdi su San Secondo Parma, anche nella seconda partita i nostri Aquilotti hanno ben figurato contro i padroni di casa del Basket Salso vincendo 5 tempi e pareggiando l’ultimo.
Ora tutti a nanna che domani sarà una giornata ancora più intensa!
Cronaca da Salsomaggiore, atto II
Cala il sipario sulla seconda giornata di torneo… nonostante il pieno di focaccia, parmigiano e culatello (penso che il simpatico Paolo del Caseificio Butteri avrà gli incubi a lungo ripensando a quanti taglieri sono stati in grado di svuotare i nostri ragazzi) e le poche ore di sonno… i nostri Aquilotti hanno calato un sorprendente poker di vittorie che ci porterà domani ad una finale primo/secondo posto tutta a tinte gialloverdi!
Più netto il percorso dei verdiche superano in semifinale l’Assigeco Piacenza, mentre i gialli conquistano il pass per la finale al termine di una partita per cuori forti decisa da un tiro dalla lunetta.
Domattina, meteo permettendo, passeggiata per le vie liberty di Salsomaggiore, quindi una finalissima che sarà comunque una festa prima dell’ultima tappa al borgo medievale di Vigoleno. Vi aggiorno strada facendo sull’orario di rientro
Cronaca da Salsomaggiore, atto III
E così siamo rientrati, stanchi, ma, credo, carichi e felici nelle nostre case.
É stata un’ultima giornata di festa fra palazzi liberty, il vertiginoso mastio di Vigoleno e la sua stanza delle torture (molto apprezzata)… ma soprattutto con le emozioni del derby di finale risoltosi a 15 secondi dalla sirena e dei cori sul pullman!
Come ho detto ai ragazzi, fra qualche anno non ricorderanno certo la coppa, ma le amicizie nate e rafforzate, le tante risate, il sostegno dei compagni nei momenti di difficoltà, i pasti condivisi, la sveglia bersagliera, le lunghe serate in attesa che scendesse l’adrenalina…
Io porterò nel cuore questi giorni a suggello di questo triennio cosí particolare da cui peró credo abbiamo saputo tirare fuori il meglio, prima di tutto per i bimbi!
Per questo (é il momento dei ringraziamenti) il primo non puó che andare a voi genitori che ci avete affidato quanti di più prezioso (e il ringraziamento va ovviamente esteso anche a chi non ha potuto partecipare per quanto fatto durante questi anni… e per aver sopportato il martellamento di messaggi di questi giorni).
Un grazie enorme va allo staff: come ho sempre detto, vero valore aggiunto di questa squadra. A Martina e Alberto che hanno evitato in extremis lo stato d’accusa per insubordinazione, all’insostituibile Vania, a Pietro (e tutta la Societá) che ci hanno seguiti in remoto senza dimenticare il mini coach Giacomo!
Infine l’ultimo ringraziamento va ovviamente ai ragazzi che hanno dato tutto in campo (e fuori), ma soprattutto che hanno saputo capire il confine fra divertimento e anarchia… li abbiamo responsabilizzati molto e non ce ne siamo mai pentiti, ricevendo anzi molti complimenti per l’educazione (che giriamoo a voi)… e in fondo, Don Bosco sarebbe d’accordo, questa è forse il trofeo più bello!