Nella scorsa primavera la Crocetta uscì dalla Moncrivello e dal derby con la 5 Pari con due punti importantissimi nella corsa alle prime posizioni nella griglia playoff. Ma quella fu anche la serata dove, con ogni probabilità, i salesiani lasciarono sul campo, con il grave infortunio occorso a Leo Gioria, l’opportunità di giocarsi appieno la chance del salto di categoria.
Da allora le cose sono molto cambiate, su un fronte e sull’altro, ma immutato rimane il fascino del derby e l’obbiettivo di giocarsi al massimo delle potenzialità una sfida che può iniziare a dire qualcosa (anche se è prestissimo) in chiave classifica: ‘Ci arriviamo – commenta coach Antonello Ariolicon il giusto rispetto verso un avversario costruito con grosse ambizioni, ma anche con la motivazione di verificare i nostri progressi e la strada percorsa in questi due mesi di lavoro’.
Alle 21 a scendere in campo non sarà purtroppo una Crocetta al completo: ‘Le assenze sicure di Bergese e Pozzato e quelle probabili di Pasqualini e Bonadio devono essere ulteriore stimolo per una grande partita. La 5 Pari è squadra esperta, fisica e costringe a punteggi bassi: dovremo correre e giocare duro a rimbalzo senza farci intimidire dal clima agonistico da derby che di certo troveremo’.