Prestazione sotto tono della Crocetta nella gara casalinga di esordio in campionato. Il Derthona non se lo fa dire due volte ed espugna la Ballin.
Se nei primissimi minuti la squadra salesiana è attiva in difesa e fluida in attacco, per il resto della gara si palesa poco concentrata, distratta in difesa, imprecisa sotto canestro (16/56 da due), da lontano (1/15 il totale) e anche ai liberi (9/24).
Agli 11 punti consecutivi a cavallo del 10’ del tortonese Lombardi, la Crocetta oppone i canestri di Barale e Regis, ma soprattutto riesce a produrre qualche buona giocata di squadra che la mantiene in rotta: all’intervallo è perfetta parità (27-27).
Il terzo quarto è tutto del Derthona: i padroni di casa – troppe le perse (27), poca l’umiltà – si fanno surclassare in ogni aspetto del gioco, mettendo a referto appena 4 punti e subendone 20 (due le triple di Lombardi).
Perso per perso nel quarto periodo i gialloverdi hanno un sussulto, alzano l’intensità e grazie al contropiede e a qualche penetrazione decisa arrivano fino al -10: 40-50. Poi però più nulla.
Molto insoddisfatto coach Ivan Pozzato: ‘Le percentuali soprattutto di tiro e le palle perse dovrebbero spiegare tutto. Non è così: vorrei aggiungere che l’inserimento di 5 nuovi elementi nel roster non deve essere un alibi per dire che il gruppo ha bisogno di tempo per amalgamarsi, ma anzi dovrebbe costituire un valore aggiunto nella competizione interna del gruppo. La supponenza di alcuni nel sentirsi già “arrivati” è un indice negativo che si tramuta in pessime prestazioni in gara. La mancanza di anima collettiva non permette di caratterizzarsi come squadra offensiva ma, purtroppo, neppure difensiva. Perseverare negli errori – vedi mancanza di ascolto nelle correzioni – e nella scarsa concentrazione in gara sono nemici diabolici per chi vuole fare un salto di qualità significativo nel nostro sport”.
DON BOSCO CROCETTA-DERTHONA 44-60
Parziali: 9-12, 27-27, 31-47
CROCETTA: Salvadori n.e., Maltese 6, Barale 9, Unia 9, Regis 10, Varetto 2, valentini 2, Borlandi 1, Parato, Naretto 1, Tabi 4, Bonansea. All. Pozzato.
DETHONA: Sacco, Cabella 2, Sala 3, Bosich 4, Lassandro, Tosi 13, Rota 19, Lombardi , Melisi 2, Viale 6, Emanuelli 11, Bottaro. All. Gaudio.