Una tripla di Barale a 5 secondi dalla fine regala alla Codebò la vittoria nel derby esterno sul campo di Collegno, primo successo dei salesiani nella fase Top.
Alla palla a due assenze pesanti da una parte e dall’altra: Prodan, Corgiat e Raganato, per il Collegno; Regis, impegnato con gli Under 16, per la Crocetta.
Il punteggio resta inchiodato sul 2-0 per i primi 3 minuti. Gli ingressi di Arfinengo e Noce scuotono gli ospiti che aumentano l’intensità difensiva, giocano di squadra e si portano in vantaggio.
Con 5 punti di Naretto (una tripla) e un canestro di Noce, la Codebò tocca il +11 sul 10-21 in apertura di secondo periodo.
Un time-out quanto mai provvidenziale rimette in carreggiata il Collegno: al ritorno in campo i biancorossi, spinti da Nigra, mettono a segno un break di 14-0 che neppure la sospensione tecnica chiesta stavolta da coach Pozzato riesce a fermare.
È soprattutto la pressione a mandare fuori giri i salesiani, autori nel frangente di numerose palle perse.
Nella parte conclusiva del qaurto i gialloverdi limitano i danni con Valentini e Borlandi: 28-27.
Nel terzo periodo la Crocetta ritrova equilibri e standard difensivi di livello e grazie alle efficaci soluzioni in attacco di Naretto e Varetto torna davanti e prende pure margine: alla mezzora sono ben 8 i punti di vantaggio.
Il Collegno stringe i tempi, punisce in contropiede alcune disattenzioni avversarie e sfrutta i tanti viaggi in lunetta. In apnea, la Crocetta non fa altrettanto e scivola a -4: 59-55.
Alcune sbavature in fase di possesso sembrano presagire il peggio.
A 34″ dalla fine, sul punteggio 61-56, Naretto piazza la bomba del -2. La Codebò è sbilanciata in avanti ma il Collegno perde palla in maniera banale.
Coach Pozzato ricorre subito al time-out quando mancano 15 secondi.
Lo schema disegnato sulla rimessa non riesce, l’azione prosegue e la palla arriva in angolo a Barale che a 5 secondi dalla sirena sigla il sorpasso : 61-62.
La disperata rimessa in attacco del Collegno sfocia in un’infrazione di passi.
COLLEGNO BASKET-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 61-62
Parziali: 10-14, 28-27, 38-46
COLLEGNO: Bertino 5, Sorge 2, Loiodice 2, Platania 2, Giugno 3, Nigra 21, Ruffato 8, Tuberga 3, Stella 13, Beltrami 2, Massa. All. Leccia.
CROCETTA: Parato, Barale 12, Papagno, Asvisio n.e., Zito 4, Naretto 19, Varetto 4, Valentini 10, Arfinengo 3, Noce 8, Borlandi 2, Azzalin. All. Pozzato.