L’appuntamento settimanale sull’andamento delle partite dei nostri ragazzi, cambia volto, come una canzone di un autore italiano ricorda, BEES IN THE WEEKEND, ci accompagnerà alla scoperta dei risultati, delle sensazioni e delle emozioni, che i ragazzi, direttamente con le loro parole, e gli allenatori ci racconteranno.

Un altro grandissimo e impegnatissimo weekend che tutti i nostri ragazzi e bambini hanno affrontato. Tutte le squadre del Settore Giovanile hanno affrontato il loro turno, tranne l’Under 17 Eccellenza che ha riposato.

Per quanto riguarda il Minibasket, tantissime sono state le partite giocate in casa e in trasferta!

Andiamo a vedere come si sono comportati sul parquet i nostri gialloverdi!

 

SETTORE GIOVANILE

 

UNDER 19 GOLD – 7°Andata

Pallacanestro Moncalieri – DON BOSCO CROCETTA [52-75]

 

UNDER 15 ECCELLENZA – 2°Ritorno

Il nostro “reporter” dal campo, Alessandro Gallino ci racconta l’andamento della partita dei suoi compagni a Moncalieri, contro la forte compagine gialloblu:

Trasferta insidiosa per il Don Bosco Crocetta Under 15 Eccellenza contro i pari età di Moncalieri, squadra di alta classifica.

Nonostante le molte assenze (solo 7 ragazzi a disposizione di coach Musso) inizio di gara combattuto con le squadre che si contendono il risultato. I ragazzi del under 15 partono bene e per i primi 5 minuti si portano in vantaggio, chiudendo poi il quarto sotto di 7 punti. Nel secondo periodo si allunga il divario tra le squadre, ma i ragazzi di coach Musso con grinta contengono i padroni di casa: finale di primo tempo Pallacanestro Moncalieri 47 – Don Bosco Crocetta 30. Dopo l’intervallo nel terzo quarto si fa sentire l’inevitabile calo di energia a causa della mancanza di cambi: finale terzo quarto Pallacanestro Moncalieri 71 – Don Bosco Crocetta 43. Finale di gara all’insegna di quanto maturato nel terzo periodo e partita che si chiude con il punteggio Pallacanestro Moncalieri 92 – Don Bosco Crocetta 48.

Nel complesso, i ragazzi di coach Musso possono uscire a testa alta dal Pala Einaudi. Partita, complicata anche a ranghi completi, che i crocettini hanno interpretato mettendoci energia e grinta in campo fino ad esaurimento delle forze: sconfitta che non deve demotivare la servire ma servire da stimolo per le prossime partite da affrontare con lo stesso spirito.

A livello statistico da segnalare i 2 assist di Antonio Dionisio e Gabriele Conti, ed i 4 rimbalzi di Gabriele Conti.

Pallacanestro Moncalieri – DON BOSCO CROCETTA  [92-48]
Parziali: (18-11;29-19; 24-13; 21-5)

CROCETTA: Conti 20, Dionisio 11, Buonanoce 8, Brunero 4, Muscarà 4, Lombardi 1, Marzetto, Romano ne, Gallino ne, Orrù ne. All.re Musso, Ass.te Delvecchio.

 

UNDER 15 SILVER – 6°Andata

Abbiamo nuovamente perso un’opportunità, l’opportunità di vedere cosa possiamo fare e metterla di conseguenza in pratica. Delle partite giocate fino ad ora siamo stati sempre lì, altalenanti nel punteggio e nella concentrazione sulle cose che vogliamo e sappiamo fare.

Sappiamo che il percorso è lungo e che la voglia non manca, ma abbiamo bisogno di diventare costanti prima mentalmente, per poi esprimerci al meglio.

DON BOSCO RIVOLI – Avigliana Basket [52-70]
Parziali: (13-20; 14-15; 19-14; 6-21)

DBR: Le Pera 6,Fiorio,Falletto 8,D’Onofrio 17,Nettis 2,Miraglia 4,Michela 7,Boccardo 2,Caputo 2,D’elia,Pedonese 4,Gelati. Coach Bonelli, Ass.te Vece

Prossimo impegno, fuori casa Domenica contro San Paolo alle ore 17.30

 

UNDER 14 GOLD – 1°Ritorno

Amara sconfitta per i nostri ragazzi dell’U14 Gold contro Collegno per 52 a 64. La partita iniziava con un primo quarto concluso sul +2 grazie a buone iniziative individuali e a un’ottima difesa dal lato debole, proprio come coach Musso chiedeva ai suoi ragazzi.

Nel secondo quarto i crocettini non riuscivano a contrastare la fisicità degli avversari, che scappavano via in contropiede con troppa facilità e raccoglievano qualche secondo possesso di troppo. Bravi però i nostri ragazzi a non mollare e a rispondere con un buonissimo terzo quarto, grazie anche alla spinta dalla panchina, riuscivano così a portarsi sul – 4. Nell’ultimo atto Collegno scavava il parziale decisivo per scappare definitivamente e portarsi sul +12 finale.

C’è amarezza ma anche tanta consapevolezza per i nostri ragazzi di potersela giocare ad armi pari con la prima in classifica. Servirà però più attenzione in fase difensiva, una maggiore capacità di concretizzare sotto canestro e più cattiveria agonistica. Cose su cui coach Musso e i suoi ragazzi avranno tempo per lavorare.

DON BOSCO CROCETTA – Collegno Basket [52-64]

 

UNDER 13 GOLD – 1°/2°Ritorno

Il nostro atleta Giulio Di Lernia commenta la vittoria della sua squadra, nella prima giornata di ritorno sul campo di Rivarolo:

La partita contro Rivarolo, la prima del girone di ritorno, vede i ragazzi giallo-verdi iniziare con grande verve, trovando diverse realizzazioni in contropiede e impedendo agli avversari facili conclusioni con grazie all’ottima difesa, rubando molti palloni. La partita si chiude così sul punteggio di 91 a 14.

DON BOSCO RIVOLI – Rivarolo [91-14]

DBR: Bottega 8, Corsaro 4, Bassi 17, Fontana 9, Giovannone 6, Di Lernia 2, Ferraris 8, Negri 4, Lorenzi 13, Pozza 11, Rovera 9, Romano. All. Quagliolo.

 

Coach Quagliolo esprime in questo modo la sua gioia per la prestazione dei suoi ragazzi:

Ottima prestazione tra le mura amiche dell’Under 13 Gold contro Ivrea.
Fin da subito i crocettini trovano la via del canestro alternando soluzioni in arresto e tiro a contropiedi rapidi con il primo quarto chiuso sul 21 a 5.

La reazione degli ospiti ad inizio secondo quarto e ben contenuta e i padroni di casa proseguono con ottime iniziative di squadra.
Dopo la pausa il secondo tempo vede i bianco-verdi mantenere il pallino del gioco chiudendo il match sul 78 a 25.
Ottima prestazione, che conferma la crescita della squadra.

DON BOSCO RIVOLI – Lettera 22 Ivrea [78-25]

DBR: Bottega 4, Corsaro 5, Bassi 3, Fontana 20, Giovannone, Di Lernia 15, Negri 6, Lorenzi 4, Cellino 2, Balbo 6, Pozza 8, Rovera 3 All.re Quagliolo, Ass.te Caputo

 

UNDER 13 FEMMINILE – 1°/2° Andata

Esordio assoluto per una squadra Under 13 Femminile per la nostra società, le nostre ragazze sono state bravissime in tutte e due le partite disputate e ci hanno davvero reso felici, per quello che è un grande obiettivo raggiunto, ma che ci vede solo all’inizio! Brave!

Maddalena Balbo racconta la vittoria sua e delle sue compagne nella prima storica partita della Crocetta in Under 13 Femminile:

La partita contro Reba inizia molto bene con le ragazze che mettono grande energia su tutti i palloni.
Nei primi due tempi la grande aggressività in difesa mette in difficoltà le avversari e permette alle giovani api di trovare semplici conclusioni al ferro.
La partita si conclude con il punteggio di 106 a 12.

DON BOSCO RIVOLI – Reba [106-12]

DON BOSCO RIVOLI – Venaria Basket [65-33]

 

UNDER 13 UISP – 2°Andata

L’Under 13 UISP è di scena sul campo di Alba.
L’inizio del match è ottimo con Fratta e compagni che lottano su tutti i palloni, senza riuscire a convertire in canestri le diverse azioni prodotte.
Nel secondo tempo la reazione dei Giallo Verdi lo porta ad avvicinarsi nel punteggio fino a conclusivo 41 a 27.

Alba – DON BOSCO CROCETTA [41-27]

CROCETTA: Alagna 2, Batavia 2, Corsaro 13, Fratta 4, Geraci, Giovannone 2, Mancini 2, Montanino, Tangorra 2 All. Quagliolo

 

MINIBASKET 

ESORDIENTI

CROCETTA GIALLA – Area Pro [18-6]

CROCETTA VERDE – Scuola Basket Asti [16-8]

Coach Bonelli commenta la doppia partita giocata dai suoi gialloverdi Sabato mattina:

Siamo molto contenti della mattinata passata al Ballin. Tutti i bambini scesi in campo hanno dato il loro contributo in maniera significativa e s’iniziano a vedere delle buone cose. E’ un gruppo molto attivo e vivace e venire in palestra e allenarci insieme sta diventando sempre più divertente! Continuiamo così!

 

AQUILOTTI 2013

Giaveno Basket – DON BOSCO CROCETTA [9-15]

 

GAZZELLE

Seconda partita e prima trasferta dell’ anno per le gazzelle delle coach Selena e Martina in quel di Asti che scendono in campo con 10 piccole iene agguerrite.

Selena: “Partita difficile dall’inizio ma non ci siamo fatte spaventare dalla fisicità, abbiamo provato a mettere in campo la nostra ricetta preferita mettendoci ognuna i propri ingredienti e abbiamo servito una super partita con persino 2 tempini vinti, io e Martina siamo contente dello splendido gruppo fuori e dentro al campo e siamo certe che lavorando sodo miglioreremo di settimana in settimana.
Il campionato é tosto ma noi non ci demoralizziamo e manteniamo il nostro sorriso…vincente!”

Brave gazzelline e avanti così, la famiglia gialloverde tifa per voi!

Scuola Basket Asti – DON BOSCO CROCETTA [14-10]

 

Partita intensissima quella di domenica pomeriggio nel lungo campo del San Mauro, dove scendono 8 guerriere pronte a dare il meglio di cui 2 bimbe, che hanno iniziato da 2 mesi ma che si sono perfettamente ambientate al gruppo!

Martina: ‘Stiamo riuscendo a non farci spaventare più dalla fisicità delle avversarie e nonostante le poche rotazioni e il campo lungo siamo riuscite a dare il 100% e siamo contente io e Selena dei risultati che stiamo ottenendo…la strada é sempre molto lunga ma questa piccola vittoria inaspettata ci darà la carica per affrontare le prossime difficili partite.
A tutto gazzzzz…gazzelle!’

San Mauro – DON BOSCO CROCETTA [10-14]

 

SCOIATTOLI 2014

Beinasco – DON BOSCO CROCETTA [9-15]