All’appuntamento in UNDER 18 ECCELLENZA all’Einaudi di Moncalieri il Basket Don Bosco Crocetta si presenza senza 4 giocatori, appiedati tutti dall’influenza. Ma va al di là dell’emergenza e, pur non raccogliendo punti, esce dal campo a testa alta e con la consapevolezza di aver fatto tutto quello che si poteva fare.
‘Una prova di sostanza – dice coach Guido Tassone – gli assenti sono stati molto ben compensati dai tre 2002 chiamati in causa, che hanno avuto ampio minutaggio e se la sono cavata più che egregiamente’.
Leone fa male ai moncalieresi in area, Penna (2 bombe in 10 minuti) da fuori e la Crocetta se la gioca a viso aperto, andando alla prima mini-pausa sotto di sole 3 lunghezze.
L’atteggiamento dei salesiani è quello giusto anche nella seconda frazione. Con il passare dei minuti la maggior fisicità e la panchina più lunga della Pms cominciano a sentirsi: gli ultimi 6 punti del periodo gli ospiti li siglano dalla lunetta (4 Possekel) e all’intervallo il distacco è minimo: 34-33.
Al ritorno in campo la musica cambia: i cambi danno il massimo, ma la Crocetta inizia a faticare a reggere, soprattutto vicino a canestro dove, nella seconda metà del quarto, Borsello e Borra fanno la voce grossa e la differenza. Alla mezzora il tabellone dice 51-39, con i gialloverdi autori di un solo canestro dal campo in tutto il quarto.
La partita è salda nelle mani della Pms, che non fa sconti. Anche se nell’ultimo periodo i salesiani tornano vivaci, trovano con buona continuità la retina avversaria – con Penna, Possekel e Cuccu – e lasciano soltanto altri 6 punti all’avversario.

PMS MONCALIERI-DON BOSCO CROCETTA 74-56
Parziali: 20-17, 34-33 51-39
MONCALIERI: Abrate 20, Orlando 10, Jakimovski 8, Borra 9, Borsello 6, Reggiani 7, De Bartolomeo 12, Sebrek 2, Ianuale, Manzani, Trinchero. All. Squarcina.
CROCETTA: Leone 6, Penna 12, Aralla 4, Possekel 13, Cuccu 4, Boeri 4, Lissiotto 8, Grasso, Ugoccioni, Masiani 2, Moscarello 3, Gualdi. All. Tassone.