Ci va vicinissimo la Codebò Crocetta.
Alla fine la forte Biella esce con i 2 punti dalla Ballin, ma se i gialloverdi di Pozzato avessero avuto maggiore lucidità e convinzione nel finale, avrebbe potuto anche scapparci la sorpresona.
Avvio lento, Biella si porta subito avanti con Merello e Perotti 1-6. L’ingresso di Noce gira l’atteggiamento dei salesiani da passivo ad aggressivo: il numero 24 in maglia gialloverde segna 10 punti in 5 minuti senza sbagliare nulla e trascina i suoi, prima di uscire per il riacutizzarsi del dolore alla caviglia che lo aveva costretto a rimanere a lungo lontano dai campi nella prima metà di stagione (11 in 7’ il suo score complessivo): 17-16 al 10’.
Nel secondo periodo la Codebò mette più volte la testa davanti grazie alle efficaci soluzioni individuali di Barale e Varetto e ai numerosi viaggi in lunetta.
A rimbalzo la stazza del biellese Perotti si fa sentire ma i salesiani riescono a difendere con efficacia di squadra e, grazie ad una canestro di Varetto e ad uno di Zito, vanno al riposo sul +3: 34-31.
Crocetta molto propositiva e attiva anche nella terza frazione. I tagli dentro fanno male alla difesa laniera: Regis è scatenato (10 punti di fila, 12 nel quarto), ma Biella rimane agganciata, punendo ogni distrazione e sfruttando le numerose seconde opportunità.
La Crocetta sale al massimo sul +6 con Zito e Borlandi in prossimità della mezzora.
Nel quarto periodo gli ospiti aumentano l’intensità difensiva e la Codebò non riesce più a segnare: Regis la tiene in partita con grande precisione ai liberi (5/6 nella decina): 61-63
Negli ultimi due minuti la Codebò perde palla in più di un’occasione e non trova tiri puliti, Biella invece sbaglia poco e mantiene sempre almeno un possesso pieno di margine. Anche se l’1/2 di Merello dalla lunetta per il 65-68 lascia qualche secondo ai salesiani per cercare il tiro del pareggio. Arriva però solo un pasticcio che non porta neppure alla conclusione.
CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-PALLACANESTRO BIELLA 65-68
Parziali: 17-16, 34-31, 55-49
CROCETTA: Parato 3, Salvadori, Barale 9, Papagno, Regis 23, Zito 6, Naretto 5, Varetto 4, Arfinengo, Noce 11, Borlandi 4, Zoia. All. Pozzato.
BIELLA: Valcauda 2, Ceretti 5, Perotti 12, Lavino 2, Merello 23, Fiorindo 12, Bona 2, Maffeo 2, Moro, Pietra 2, Quintale, Bottone 6. All. Danna F.