Dopo la prima sconfitta stagionale, la capolista Crocetta incassa anche il primo stop interno. Ad imporglielo, al supplementare, un College Borgomanero capace di azzerare la differenza di classifica e di portare a casa due punti preziosi con una prestazione quasi perfetta.
Gli agognini giocano con il giusto atteggiamento fin dalla palla a due; per contro i salesiani, come 7 giorni fa a Bra, girano per due quarti molto al di sotto delle potenzialità, scontano palle perse in quantità industriale e scarsa attenzione, sia in difesa che in fase di costruzione del gioco. e concedono di imprimere il ritmo alla gara ad un College che sfrutta ogni errori e ogni indecisione per andare a canestro.
La partita ka fanno fin da subito gli ospiti, con coach Arioli che al 2’ sul 2-4 è già costretto al time-out per i primi aggiustamenti in corsa. Al ritorno in campo Giusto e Gioria sembrano dire che la Crocetta ha capito come si deve fare: 7-6. Borgo però continua a dettare le sue cadenze, Paschetta, unico baluardo sotto le tabelle per l’assenza dell’infortunato Bergese (scavigliatosi a Bra), recupera un proprio errore e fa 10-11.
Il College non sbaglia un colpo e strappa con Giadini, Pozzi e Dal Maso: 0-7, 10-18 al 6’. E va anche oltre con una doppia tripla in un minuto di Giadini: doppiaggio sul 12-24 quando alla fine del primo quarto mancano 2 minuti e 24 secondi.
Da lontano Giusto e da vicino Paschetta riportano la Crocetta sotto i 10: 17-26. Ma le lacune dei salesiani sono sempre e ancora tante e il College ne approfitta appieno: Dal Maso prima realizza una coppia di liberi, quindi punisce un persa con il 19-32 dell’11’.
Disunita e in balìa degli ospiti, la Crocetta si concede ancora: Paoli, Giadini, Dal Maso, il College sale in chiusura di tempo fino al +20 con 4 di fila di Ferrari: 26-46.
Il riposo scuote la capolista e rende avvincente la partita. Il break con cui i salesiani riaprono la ostilità è di 8-0: di Conti il 37-48. Non fa una piega la squadra agognina: Dal Maso, Ferrari e Pozzi vanificano lo spunto crocettino: 37-55.
I 4 minuti che portano alla mezzora sono però tutti dei torinesi: 3 di Conti li riporta a -10 (46-56), il successivo canestro di Pozzetti a 30 secondi dalla sirena vale il -9: 48-57.
Il piglio che ci mettono i ragazzi di Arioli anche nelle prime battute del quarto periodo è la leva principale della rimonta: Gioria avvicina per due volte i padroni di casa a -7, Ceccarelli li porta a -5 al 33’: 54-59.
Ferrari (2/3 ai liberi) Cesani e Gnecchi mettono argine all’impeto crocettino, Pozzetti riavvicina la capolista, Gioria tira ancora la corda: il 62-65 non è gradito dalla anchina ospite, sanzionata con un tecnico per proteste.
Fermo nel gioco e nel punteggio il College, pimpante ed effervescente la Crocetta che con Conti arriva al pareggio: 65-65.
Negli ultimi 3 minuti succede di tutto (e nella sostanza di niente). Una doppia persa di Gnecchi è castigata soltanto a metà dalla Crocetta: l’1/2 di Gioria vale il sorpasso (66-65), poi a 55” dal termine Giusto spara a vuoto la tripla dell’allunga. Giadini va in linea: 1/2, parità a -24”. in uscita da un time-out Gioria fallisce il tiro della vittoria. Non c’è tempo per altro, si va al supplementare.
Aperto da Ferrari, da tre poi da due: 66-71. Di nuovo vittima dei proprio errori la Crocetta subisce da Pozzi il 66-74 al 42’.
Lo 0-8 mette i salesiani con le spalle al muro: Conti li toglie dalla difficile posizione, beneficiando pure di un antisportivo fischiato a Gnecchi: 72-74.
A 57” dalla fine Giusto fallisce la bomba del sorpasso, dall’altra parte Pozzi non sbaglia: 72-76.
Per due volte i crocettino hanno l’occasione per sperare ancora: altro tiro fuori bersaglio di Giusto, 0/2 di Giordana a gioco fermo. Giadini è invece implacabile dalla lunetta (4/4, il totale è 9/10), beffarda stavolta la tripla di Giusto s’insacca ma è ormai tardi.
DON BOSCO CROCETTA-COLLEGE BASKETBALL BORGOMANERO 75-82 D.T.S.
Parziali: 19-28, 30-48, 48-57, 66-66
CROCETTA: Pozzetti 6, Arese, Gioria 21, Ceccarelli 6, Andreutti n.e., Lissiotto, Paschetta 12, Conti 17, Bonadio, Pozzato, Giusto 13, Giordana. All. Arioli.
COLLEGE: Giadini 20, Tilliander n.e., Dal Maso 16, Rupil 5, Paoli 3, Caligaris n.e., Ferrari 15, Cesani 4, Gnecchi 4, Dalleolle n.e., Pozzi 15, Petrov n.e. All. Di Cerbo.