Un vero colpaccio quello che la Crocetta mette a segno a Collegno. Grazie alla vittoria i salesiani agganciano in classifica i biancorossi al secondo posto, allungano rispetto alla concorrenza e vedono la qualificazione alla seconda fase Top del campionato UNDER 15 ECCELLENZA.
Classica gara dai due volti quella dei gialloverdi di Pozzato: ad un ottimo primo tempo fa da contraltare un pessimo secondo, in cui rischiano di distruggere tutto quanto di buono costruito in precedenza.
La partenza dei crocettini è fulminate: giocate di squadra, difesa attenta, gran determinazione. Il Collegno è annichilito. La fotografia più nitida del momento salesiano è l’azione corale che porta alla seconda tripla nel quarto di Naretto: 8-21 del 10’.
Il Collegno si ripresenta più aggressivo, la Crocetta patisce e subisce un parziale 12-2 firmato da Corgiat: 20-23.
Gli ospiti però ritrovano in fretta la giusta concentrazione difensiva grazie al prezioso lavoro di Zito e, nonostante qualche errore di troppo al tiro, con Valentini, Naretto e Barale vanno all’intervallo sul +18.
Al ritorno in campo il Collegno gioca la carta del pressing alto a cui la Crocetta non riesce a trovare solazione. In attacco i gialloverdi mettono in fila numerosi errori in fase di chiusura dell’azione e il vantaggio si riduce minuto dopo minuto.
Si lotta in ogni metro di campo e su ogni pallone con intensità e fisicità che raggiungono i limiti massimi per la categoria.
Nei due minuti conclusivi la Codebò limita errori e disattenzioni ma non chiude il conto sbagliando ancora dalla lunetta (anche il Collegno non è preciso dalla linea). Regis la tiene in testa, Corgiat accorcia al 60-61.
Il Collegno manda in lunetta Varetto: 1 su 2, sull’immediata ripartenza biancorossa la Crocetta difende alla grande, il tiro avversario non ha esito, il rimbalzo e la vittoria sono dei gialloverdi.
COLLEGNO BASKET-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 60-62
Parziali: 8-21, 22-40, 43-50
COLLEGNO: Bertino 11, Perretta 2, Prodan, Corgiat 20, Fiorelli, Nigra 5, Raganato 5, Ruffato 8, Stella 2, Tuberga 2, Beltrami, Massa 5. All. Leccia.
CROCETTA: Parato 6, Salvadori, Asvisio n.e., Barale 9, Regis 12, Zito 3, Naretto 12, Varetto 9, Valentini 7, Arfinengo , Borlandi 2, Azzalin 2. All. Pozzato.