Colpaccio di fine anno della Crocetta, ‘corsara’ sul campo di una Pallacanestro Biella in piena crisi di identità e alla terza sconfitta consecutiva. Si avverte, e tanto, tra le file laniere, l’assenza del lungo Perotti, in panchina solo per onor di firma, ma il forfeit del nazionale Under 16 è messo in secondo piano dai grandissimi meriti dei salesiani, che giocano con lo spirito giusto dal primo all’ultimo secondo, respingendo con determinazione e concentrazione l’arrembaggio messo in atto dai padroni di casa nel quarto conclusivo.
Dopo un primo periodo molto equilibrato (14-14), nel secondo la Crocetta abbassa il quintetto, difende con aggressività e attenzione, merito anche di chi esce dalla panchina, esegue con tempismo tutti movimenti e a 3′ dalla pausa è sopra 18-35 dopo 5 punti di fila di Valentini.
I lanieri non si danno per vinti e tentano la rimonta. La Crocetta resiste in una terza frazione in cui stringe le maglie in difesa e colpisce con Barale e Unia.
A dieci dalla fine i punti di vantaggio ospiti sono ancora 14, ma la risalita laniera è perentoria: i rossoblu arrivano fino al 49-54, su cui coach Pozzato ferma tutto con un time-out. I salesiani rientrano decisi a portare a termine l’opera e rintuzzano con Regis e un paio di liberi di Bonansea, autore poi a poco più di un minuto dalla fine della bomba del 50-64 che chiude i giochi.
PALLACANESTRO BIELLA-DON BOSCO CROCETTA 57-64
Parziali: 14-14, 28-42, 38-52
BIELLA: Valcauda 7, Pietra 9, Perotti n.e., Bottone 3, Bona 1, Moro, Bazzani 8, Ceretti 5, Loro 12, Fiorindo 12. All. Baroni.
CROCETTA: Arfinengo 2, Papagno n.e., Maltese 7, Barale 16, Unia 4, Regis 10, Varetto, Naretto n.e., Valentini 7, Borlandi 1, Parato 6, Bonansea 11. All. Pozzato.