Punti pesantissimi quelli staccati dall’UNDER 18 ECCELLENZA sul sempre ostico campo di Tortona, contro un avversario che conferma di avere individualità di rango e una struttura di valore.
Una tripla di Rossetto e una di Possekel consentono ai gialloverdi di non perdere terreno nel primo quarto: 17-14 al 10’.
Davanti ci sono in pratica sempre i padroni di casa, trascinati dalle realizzazioni di Apuzzo, autore di 8 punti nella seconda frazione. I ragazzi di Tassone stringono i denti in fase arretrata e in attaccano trovano buoni contributi da Leone, Magnocavalli e Possekel contro i continui cambi di difesa dei locali: all’intervallo lungo il ritardo ospite è di soli due possessi: 31-26.
Ancora nel segno dell’alternanza uomo-zona il terzo periodo del Derthona, nel frangente la Crocetta soffre tantissimo: Leone la tiene in rotta con un paio di iniziative ma provvidenziale è una tripla del 2002 Penna, ancora autore di un’ottima prova.
Il -8 della mezzora sembra margine difficile ma non impossibile da recuperare, i salesiani hanno cuore da vendere e giocano un quarto periodo clamoroso.
Altre due iniziative in avvicinamento di Leone (19 punti, 8 su 13 da due, 11 rimbalzi) e una di Magnocavalli accorciano le distanze. L’inerzia però la cambiano, e in maniera definitiva le successive 4 triple 4 che i crocettini mettono a referto nel giro di 3 minuti: la prima, di Valetti vale il sorpasso sul 43-44, Lissiotto fa capire che la Crocetta ha intenzioni più che serie di andarsene, Possekel castiga per due volte la frastornata difesa di casa e apre il buco che mette alle corde il Derthona.
Ci prova Apuzzo, sempre da tre, ad alimentare le speranze dei bianconeri alessandrini, Leone ribatte colpo su colpo, con altri 4 punti consecutivi. I padroni di casa ricorrono al fallo: nei secondi finali Possekel (nella foto) sigilla l’ennesima prestazione sopra le righe con il 4 su 4 dalla linea che suggella la terza vittoria in campionato dei gialloverdi.
DERTHONA BASKETBALL-DON BOSCO CROCETTA TORINO 58-63
Parziali: 17-14, 31-26, 45-37
DERTHONA: Hila 2, Gandini, Mogni, Cremaschi 4, Bosetti 3, Zogno 11, Brullo 2, Apuzzo 23, Candiotto 3, Yahya 10, Moro n.e. All. Talpo.
CROCETTA: Leone 19, Penna 3, Possekel 21 , Rossetto 3, Boeri, Lissiotto 7, Grasso n.e., Magnocavalli 7, Valetti 3, Masiani, Moscardello, Gualdi. All. Tassone.