Dopo tre verifiche non ufficiali, in serata la Crocetta sarà chiamata alla prima vera partita della stagione. L’occasione è offerta dalla partecipazione alla ‘Solidarietà va a canestro-Memorial Bruno Gontero’, che oggi e domani, metterà a confronto al PalaEinaudi di Moncalieri 4 della prossime protagoniste del campionato di serie C Gold.
La Crocetta giocherà alle 21 la seconda semifinale contro la 5 Pari. Nella prima di fronte alle 19 Pms Moncalieri e la Pallacanestro Ciriè.
Un avversario quello che attende i ragazzi di Arioli già affrontato un paio di settimane fa nella primissima sgambata stagionale. Allora, alla Ballin, finì ‘tanti-a-pochi’ per la squadra guidata in panchina da coach Luca Sacco e in campo dagli ex Pozzetti e Ceccarelli.
Oggi la musica sarà con ogni probabilità diversa: intanto perché sono trascorsi 15 giorni di preparazione in cui entrambe le squadre hanno messo tanta benzina nel motore, e poi soprattutto perché la formazione salesiana, come ribadito dall’amichevole di poche ore fa al CUS, ha fatto vedere notevoli progressi sotto il piano dell’amalgama e del gioco.
Le rispettive condizioni fisiche ancora nel complesso non al top condizioneranno di certo il tutto, ma è più che ipotizzabile che alla sirena finale il distacco possa essere molto meno marcato che a fine agosto.
Tra le file gialloverdi dovrebbe esserci finalmente l’esordio di Andrea De Simone, che finora si è allenato duro ma non ha ancora giocato in partita per i postumi di un infortunio alla spalla subito sullo scorcio finale dello scorso campionato. Maino, uscito malconcio dalla gara con il CUS, è annunciato regolarmente al suo posto.
Quello di stasera e domani sarà uno dei momenti più importanti della fase di preparazione verso il debutto in campionato del prossimo 6 ottobre, in casa contro il Ciriè, che i salesiani potranno ammirare dal vivo nella prima semifinale: dopo aver surclassato ad inizio settimana il CUS (quasi 40 i punti di scarto inflitti agli universitari) i canavesani si confronteranno con la giovanissima Pms, padrona di casa, che, spinta dalla new entry Castellino, nei giorni scorsi ha battuto di misura il Collegno.