L’allerta (rosso) che interessa Basso Piemonte e Liguria tiene con il fiato sospeso le squadre che dovranno muoversi nelle zone interessate in questo penultimo lunedì del mese di ottobre.
Tra queste anche la Crocetta che, dopo la trasferta di ieri pomeriggio in serie D a Montalto Dora, è chiamata ad un’altra gara lontano da casa, stavolta in Under 18 Eccellenza, a Vado Ligure.
Piove con minore intensità da qualche ora e, nonostante le previsioni per la giornata odierna non siano delle più incoraggianti (e gli impianti sportivi liguri off limit), il match in programma alle 20,30 al PalaGeodetico di Vado Ligure non è ancora stato rinviato (vi terremo aggiornati nel corso delle prossime ore).
I salesiani avranno subito l’occasione di riscattare la prestazione di poche ore fa – che rientra appieno nella …normalità di un lungo percorso stagionale fatto nell’arco di 7-8 mesi di una 70ina di impegni – ma che non ha soddisfatto lo staff tecnico salesiano perché al di sotto delle potenzialità e degli standard delle scorse settimane, visto che per larghi tratti i ragazzi di Tassone, vittime di tanti errori, non hanno attuato il loro gioco facendosi imporre ritmo e temi dal più esperto avversario.
I gialloverdi troveranno sul loro cammino un avversario motivatissimo. Alla vittoria casalinga nel turno inaugurale contro il College Borgomanero, il Vado ha poi fatto seguire due stop esterni, a Casale Monferrato e Milano contro l’Olimpia, ma in entrambe le occasioni non è andato poi così lontano dal colpaccio (-8 e -5 gli scarti).
Tra le mura amiche i biancorossi savonesi, gruppo rodatissimo che gioca insieme da lungo tempo, si esprimono con continuità su buoni livelli fisici e tecnici e sono un osso sempre molto molto duro. Per arrivare a giocarsela ci vorrà insomma la miglior Crocetta, non la trisavola vista all’opera ieri a Montalto.
Intanto la vittoria nel’anticipo di venerdì con il Cus ha issato il Derthona in vetta alla classifica al pari della Pallacanestro Varese, che ha però una gara in meno ed è attesa in serata al sentito derby (interno) con Cantù.
La diretta video dell’incontro, se si giocherà, andrà on line in streaming sulla pagina Facebook @pallacanestrovado, live dati invece all’indirizzo fiba live stats.