La sconfitta è giusta, perché il Campus Piemonte ha dimostrato di essere in questo momento ancora un gradino sopra. Ma il risultato finale è bugiardo: ‘Il -15 è falso in proporzione a quanto espresso dal campo – dice coach Guido Tassone -. Fino al 34’ ce la siamo giocata senza alcun timore, poi abbiamo accusato l’infortunio occorso a Lissiotto e qualche fischio discutibile. Anche se i ragazzi non si sono mai arresi, nei minuti finali, siamo andati un po’ in debito di energie e ci è mancata lucidità. Bravi comunque tutti per intensità e atteggiamento, un’altra partita utilissima, siamo davvero soddisfatti’.
Positivo anche il commento del Presidente crocettino Roberto Romagnoli: ‘Fino al 34’ minuto di gara abbiamo spaventato il Campus. Sono molto contento perché stiamo approfittando al meglio di questo campionato utilissimo per la crescita dei ragazzi. Un plauso ai coach e ai ragazzi che ce la stanno mettendo tutta’.
I canestri di Lissiotto, Magnocavalli e una tripla di Gualdi consentono ai salesiani di accodasi al 10’: 24-22.
Nel secondo quarto il Campus alza ancor più il livello di intensità, trova in un paio di occasioni lo spazio per il piazzato pesante e frammenta con il fallo il gioco ospite. Dalla lunetta la Crocetta è comunque produttiva e nel finale di tempo con Possekel e Boeri tiene aperto il discorso: 41-37.
Possekel e Ianuale fanno scambio di triple in avvio di ripresa, l’atteggiamento delle squadre è lo stesso: Campus a condurre, Crocetta con entrambi i piedi dentro alla partita. Una doppia conclusione da lontano di Manzani porta i padroni di casa sul +7 al 30’, i salesiani ricuciono con un paio di iniziative in avvicinamento di Leone: 68-64.
Poi però perdono per infortunio Lissiotto (risentimento alla caviglia) e insieme a lui anche un po’ il filo del discorso e la lucidità necessaria per controbattere ancora. Tre le azioni contestate dalla panchina crocettina nel frangente, il Campus è cinico, non fa una piega e sistema una volta per tutte la questione con Ianuale. La Crocetta vai in debito d’ossigeno e incassa un passivo immeritato.

CAMPUS PIEMONTE BASKETBALL-DON BOSCO CROCETTA 85-70
Parziali: 24-22, 41-37, 65-58
MONCALIERI: Cherubini 4, Framarin 2, Origlia 9, Arduino 5, Jakimovski 12, Reggiani 7, Castellino 9, Mortarino 2, Manzani 10, Ianuale 25, Fruscoloni, Tagliano. All. Spanu.
CROCETTA: Valetti 2, Cuccu 2, Leone 15, Galluzzo, Caputo, Lissiotto 12, Possekel 11, Romagnoli 2, Boeri 5, Magnocavalli 12, Gualdi 8, Zennato 1. All. Tassone.