Il passivo virtuale (si è giocato con azzeramento dei punti) rimediato dalla Crocetta sul campo dell’Auxilium cus è pesante: 81-54. Fotografa però soltanto in parte quanto espresso dal campo: i padroni di casa si dimostrano più attrezzati dal punto di vista tecnico e fisico, e per larghi tratti dominano, mettendo a nudo tutte le difficoltà attuali dei salesiani. Che però ci mettono carattere, fanno vedere di saper stringere i denti e nel secondo tempo, nonostante le mille difficoltà, giocano con maggiore identità e personalità.
Manovra, attenzione difensiva e condizione sono ancora lontanissimi dal tiop, ma la stoffa c’è e il tempo per confezionare un buon abito pure.
Nel primo quarto la Crocetta regge fino al 5-5, poi subisce i centimetri e la bravura in avvicinamento di Vincini. Al 5’ tra le file ospiti esordisce il nuovo arrivato Maltese, i gialloverdi riescono a distendersi in contropiede, eludendo in un paio di occasioni il gran pressing cussino (9-8), ma la partita la fanno i padroni di casa: 20-10.
Anche nella seconda frazione la Crocetta parte bene (2-4 di Maltese da sotto), però continua a giocare a strappi, patisce tantissimo la difesa mani addosso avversaria e va sotto anche negli 1c1: Porcella infila la difesa salesiana dritto per dritto per il 19-9.
Coach Pozzato dà una registrata al tutto, Regis ruba palla sulla rimessa dal fondo nella metà campo di casa e segna da sotto il 19-15. Il finale di quarto è però ancora tutto di marca cussina: 27-17.
Ripresa fortemente condizionata dalla stanchezza e dal gran caldo. le squadre si sfilacciano, si segna pochissimo (3-3 dopo 4’) ma l’Auxilium conferma di averne di più portandosi sul +8. Ancora una volta i salesiani lottano, più con i nervi che con la tecnica, e con tre di Naretto, ben costruiti grazie ad una fluida circolazione, rimontano fino al 12-10.
Nell’ultima frazione Anfossi fa un po’ quel che vuole in area crocettina: 17-7. Meglio i salesiani nei minuti conclusivi, giocati da entrambe le squadre a mani basse.
AUXILIUM CUS TORINO-DON BOSCO CROCETTA (81-54)
Parziali: 20-14, 27-17, 14-10, 20-13
CROCETTA: Parato 1, Regis 15, Varetto 6, Valentini 3, Borlandi 2, Noce 2, Bonansea 2, Barale, Fabi 2, Maltese 8, Naretto 7, Zito 4, Possekel, Arfinengo 2, Papagno. All. Pozzato.