Ancora un po’ e alla Cadrona di Borgomanero, nella prima giornata della fase Top, ci scappa la clamorosa sorpresa.
I due punti sono del favoritissimo College ma la Codebò Crocetta mette in scena una prestazione di cifra tecnica e agonistica assolute e nel finale rimonta buona parte dello svantaggio, non arrivando poi così lontano a completare l’operazione di aggancio.
I ragazzi di coach Pozzato non si fanno intimorire e, nonostante le numerose assenze (Valentini, Papagno, Noce e Azzalin), affrontano da subito l’impegno senza alcun timore riverenziale: Regis è tutt’altro che timido in attacco (7 punti in 10 minuti), tutti forniscono il loro contributo in difesa e il canestro di Zito che chiude la frazione inaugurale sul 16-18 testimonia delle intenzioni bellicose dei salesiani.
Se ne accorge il College e nel secondo quarto alza a livelli inarrivabili per gli ospiti il livello di fisicità. Dove non ci arrivano con la tecnica e i centimetri, gli agognini lo fanno con l’esperienza: Tinivella e Schiavon perforano ripetizione la retina salesiana, Ghigo firma i 5 che portano all’intervallo sul 37-26.
Appena due i canestri su azione che gli ospiti reiscono a mettere insieme, girando spesso al largo dell’area senza trovare spunti in verticale e senza mai ribaltare il gioco in velocità. Visto che piove sempre sul bagnato, la Codebò perde per strada anche Arfinengo (distorsione alla caviglia).
I crocettini però non si perdono d’animo e nel terzo periodo tornano a giocare alla pari: una tripla di Naretto e un 2+1 di Regis infondono coraggio, il margine scende anche sotto la decina, poi il College riallunga: 52-39.
Per evitare sorprese il Borgomanero fa subito sentire i muscoli in apertura di ultima frazione. La Crocetta si muove, muove la palla e guadagna falli e tiri liberi, fermando nel contempo il cronometro: Regis è inarrestabile in attacco (11 nel periodo) i compagni lo assecondano con dieci minuti di quasi impermeabilità difensiva.
In apnea, il College trova da Mandelli Ferrari e Ghigo i canestri che alla fine lo tengono davanti sempre di un paio di possessi.
La vittoria va al Borgo, il -6 finale premia comunque il coraggio e la prestazione tecnica dei gialloverdi.

COLLEGE BORGOMANERO-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 62-56
Parziali: 16-18, 37-26, 52-39
BORGOMANERO: Attademo, Tinivella 4, Cristina 7, Okeke 4, Mauri 2, Mandelli 2, Mottolo Oliva 4, Schiavon 14, Ferrari 4, Laterza, Ghigo 21. All. Rossi.
CROCETTA: Parato 4, Salvadori, Barale 1, Regis 28, Zito 6, Naretto 8, Varetto 9, Arfinengo, Noce, Borlandi, Zoia. All. Pozzato.