Per battere la vice-capolista Cuneo la Crocetta avrebbe dovuto giocare la partita perfetta. Non le riesce, anche se nel corso dei 40 minuti per ben 4 volte la Codebò rientra dal -10. Grande l’impegno su entrambi i lati del campo da parte di Penna, prova di enorme generosità difensiva di Conz, ma non bastano per regalare quel successo che sarebbe valso la certezza matematica della qualificazione.
Il Borgomanero vince a Biella e si isola al terzo posto, due punti sopra la Codebò, che ne perde anche 2 rispetto all’inseguitrice Collegno, vittoriosa come da pronostico a Saluzzo e ora lontana 4 lunghezze.
Con tre giornate da giocare i giochi sono ancora apertissimi e ci sarà da stringere i denti: dopo la sosta pasquale i gialloverdi di Marco Grattini saranno chiamati all’insidiosa trasferta a Vado Ligure, allo (forse decisivo) scontro diretto con il Collegno e infine al derby in casa dell’Auxilium.
Tornando al match con la Granda, l’avvio dei crocettini non è dei migliori: gli errori sono castigati dagli ospiti che raggiungono in fretta il +10 con Lucia e Castellino subito in evidenza.
La Crocetta fatica per qualche minuto ad organizzare la reazione ma si aggrappa a Cuccu e Penna e riesce a tamponare il tentaivo di fuga. Il capitano cuneese Origlia va due volte a canestro e al 10’ i punti di ritardo dei salesiani sono 9: 12-21.
Castellino riporta il Cuneo sopra la decina, poi deve riparare in panca con 3 falli. Aralla e Cuccu tengono la Codebò in rotta, anche se gli errori sono ancora tanti e il distacco non scende: poco prima del riposo Lucia e Origlia issano la Granda sul +13.
Nel terzo quarto la Crocetta rientra sul 37-43 con una fiammata di Penna (10 punti quasi di fila), però nonostante l’inerzia sembri dalla sua non riesce a chiudere del tutto il buco.
Gli ospiti ne approfittano e ancora con Lucia e di Origlia ripartono in quarta: 42-56.
Nel periodo conclusivo la Codebò prova anche la carta della zona, Cuneo fatica ad attaccare e s’inceppa: una giocata da 3 punti di Galluzzo vale anche il -4 sul 55-59 del 38’. Ma i cuneesi sono bravi a mantenere i nervi saldi e stanno alla larga con una tripla del solito Castellino.
CODEBÒ CROCETTA TORINO-CUNEO GRANDA BASKETBALL 58-64
Parziali: 12-21, 23-35, 42-56
CROCETTA: Cascino 2, Conz 2, Gheliuc, Penna 20, Aralla 7, Mazzone 3, Cuccu 12, Galluzzo 10, Regis 2, Spinnicchia , Romagnoli , Fantini. All. Grattini. Ass. Mecca.
CUNEO: Lucia 14, Origlia 18, Feliz, Djeutcheu 8, Castellino 24, Mastrangelo, Tallone, Berardo, Mereta, Sessa, Casella. All. Di Meo.