Alla Ballin l’Auxilium fa valere la superiore fisicità e il talento del nazionale Vincini. Il cuore della Crocetta però batte forte: proprio il carattere tiene i salesiani in partita fino a metà del terzo quarto e permette nel finale di ridurre le distanze da -16 a -6.
Nella confusione iniziale i cussini si tengono davanti beneficiando delle difficoltà salesiane a trovare un assetto spendibile e un giusto passo di gara. I gialloverdi ovviano con la grinta ai tanti errori tecnici e alla differenza di stazza (e pure di caratura) e sanno soffrire, limitando i danni con Maltese e con il sacrificio di Barale in marcatura su Vincini.
A denti stretti, la Crocetta risale dal 10-22 al 21-26, sprecando con un fallo in attacco l’opportunità di avvicinarsi ancora.
Fiutato il pericolo, l’Auxilium stacca con decisione: il protagonista assoluto è Vincini, che quasi da solo trascina gli ospiti sul 21-37 (il break è di 0-11).
La Crocetta assorbe il colpo, si dà un nuovo equilibrio difensivo e trova dall’ingresso di Dal Balzo la necessaria energia in attacco. Un contributo lo portano anche gli ospiti, che si fermano di colpo: ecco quindi che nel giro di un paio di minuti la gara si riapre: il 9-0 vale il 30-37 del 18’.
A cavallo del riposo l’Auxilium ritrova di nuovo il +9 ma l’inerzia è tutta dalla parte dei crocettini che con Dal Balzo e soprattutto con l’ottimo Bonansea rosicchiano punto su punto fino al 49-52 del 24’.
L’Auxilium rigioca la carta Vincini, abbinandolo nel frangente all’altro lungo Stella: troppo per una formazione come quella di Pozzato che strutturalmente non può fare grande opposizione: il 51-65 del 29’ è propiziato tutto proprio dalle giocate in area dei lunghi avversari.
Ma i salesiani non stanno a guardare e, incassato per altre due volte il -16, lottano su tutti i palloni con grande intensità. Le maglie della difesa cussina, sulle rotazioni, si allargano e Bonansea Borlandi e Valentini possono colpire dalla distanza riducendo in progressione il disavanzo. Che nel minuto finale scende sotto la decina. Un meritato premio a quanto profuso con coraggio e orgoglio.

DON BOSCO CROCETTA-AUXILIUM CUS TORINO 72-78
Parziali: 15-22, 37-45, 51-56
CROCETTA: Parato 4, Maltese 8, Barale 8, Regis 3, Varetto 11, Valentini 7, Arfinengo 1, Noce, Borlandi 7, Naretto 4, Bonansea 13, Del Balzo 6. All. Pozzato.
AUXILIUM CUS TORINO: Barale, Badariotti 4, Anfossi 18, Corino 8, Perretta 4, Raganato, Massa 2, Stella 10, Macis 8, Pecchenino 2, Vincini 20, Porcella 2. All. Raho.