Il ko casalingo con Alba spegne con due giornate d’anticipo le speranze di qualificazione della Crocetta.
Assenze pesanti su entrambi i fronti alla palla a due della Ballin: Lissiotto e Leone per salesiani,
Bugatti (anche se è in panchine) per gli ospiti.
Proprio i forfeit di due dei suoi tre lunghi costringe coach Tassone a rivedere l’assetto della squadra e a proporre per tutto il match quintetti ‘piccoli’: ‘Contro un avversario di grande impatto fisico e di età come Alba, un grosso problema’, sottolinea il coach crocettino.
Una tripla di Cagnazzo e una di Arese mettono subito davanti la Crocetta, che fatica negli accoppiamenti e anche in fase offensiva, ma muove il punteggio dalla lunetta e si mantiene al comando in pratica per tutto il primo quarto.
Un’altra bomba, di Magnocavalli, e un’iniziativa di Arese consentono ai gialloverdi di andare alla prima sosta avanti di un possesso: 21-19.
L’incertezza si prolunga nei due periodi centrali.
Spinta da Colli e Gioda, Alba si porta in testa, ma i suoi vantaggi non vanno mai oltre i 4-5 punti. La Crocette si tiene in scia nel secondo periodo con Boeri e Pozzato, e poi nel terzo rimette anche il naso davanti grazie ancora a Pozzato e a Bonadio.
L’ultimo round comincia con Alba sul +4. La Crocetta si riporta più volte a -1, ma nelle ultime due occasioni è respinta dalle triplette di Colli.
Nel finale i falli tattici dei padroni di casa mandano in lunetta i langaroli per 6 volte di fila: i 9 punti che chiudono la gara a favore dei ragazzi di Abbio dilatando il distacco arrivano proprio a gioco fermo.
La Crocetta sbaglia quasi tutto lo sbagliabile e alla fine incassa un bugiardo -10.
‘Abbiamo avuto poco supporto dal tiro dalla distanza, mentre Colli ha saputo trovare dai 6.75 le conclusioni che hanno tolto Alba dalle difficoltà – spiega ancora Tassone -. La nostra è stata comunque un’ottima stagione, nobilitata da vittorie importanti. Ma caratterizzata pure da tre rush finali persi, con PMS Biella e Alba, che avrebbero potuto portare ad un traguardo impensato ad inizio campionato. Bene comunque così, una chiusura all’altezza per un gruppo che in questi anni ci ha dato grandi soddisfazioni’.

DON BOSCO CROCETTA-OLIMPO BASKET ALBA 60-70
Parziali: 21-19, 32-37, 48-52
CROCETTA: Arese 11, Cagnazzo 11, Cibrario Sent, Possekel 5, Andreutti 5, Boeri 6, Carpentieri 3, Bonadio 6, Magnocavalli 3, Pozzato 10, Ugoccioni n.e., Masiani n.e.. All. Tassone.
ALBA: Bugatti n.e., Olowu 14, Del Rio, Fassio 2, Pelassa, Tartaglia 12, Tonini Bassi, Panero, Lanzetti, Colli 15, Gioda 19, Ndour 8. All. Abbio.