Una Codebò alle prese con un’emergenza infortuni che proprio non si decide a concedere tregua, cede nettamente a Vado Ligure.
Già in soli 10 elementi a referto, la Crocetta perde dopo un solo minuto di gioco Noce, in campo nonostante la precarie condizioni, e costretto ad alzare bandiera bianca.
Alle difficoltà tecniche nell’affrontare un avversario che finora in stagione non ha ancora perso e comanda con autorità il girone Top, si somma il clima glaciale all’interno del PalaGeodetico di Vado.
Infreddoliti e addormentati, i salesiani vanno subito sotto: 15-0.
Tra la fine del primo quarto (tripla di Arfinengo) e l’inizio del secondo (azione da 3 punti di Regis), la Codebò qualche valido spunto riesce anche a metterlo a segno, oltre a muovere il punteggio sul tabellone.
Per qualche minuto la difesa contiene i lunghi di casa, ma dura poco. Molto più fisica e rapida la formazione savonese dispone a piacimento di un avversario che non oppone grande resistenza: 43-16 all’intervallo.
Nel terzo quarto gli aggiustamenti difensivi operati da coach Pozzato, consentono alla Crocetta di limitare i danni. Ma poi finisce la (già poca) benzina e il Vado infierisce.
Troppe le palle perse dai salesiani, vano di conseguenza ogni tentativo di creare vantaggio o tiri comodi, puntuali gli errori.

PALLACANESTRO VADO LIGURE-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 81-31
Parziali: 20-8, 43-16, 64-26
VADO: Catzeddu 5, Del Balzo, Caursi 8, Zheng, Lebediev 16, Husam 9, Tridondani 6, Bontempi 11, Giannone 4, Genta, Bertolotti 22, Franchello. All. Prati.
CROCETTA: Parato 3, Salvadori, Barale 7, Papagno 1, Regis 8, Zito 1, Naretto 6, Arfinengo 5, Noce, Borlandi. All. Pozzato.