Per un quarto d’ora la Crocetta viaggia in coda alla Robur, sbagliando molto al tiro da sotto. Poi traduce la determinazione in concretezza, gira il risultato dalla sua e si mette le ali nei 3 minuti che portano alla mezzora.
Nella terza vittoria di fila dei salesiani, scesi ancora in campo senza Lissiotto e Zennato (e reduci da una settimana a ranghi ridotte a causa dell’influenza), spiccano a livello individuale le prestazioni di Possekel, Boeri e Gualdi, tutti in doppia cifra, ma soprattutto l’ottimo approccio del capitano Ugoccioni, che si fa trovare pronto e concreto in tutte le parti del campo, mettendo a scout 4 rimbalzi e 3 recuperi cruciali.
Partenza sottotono dei salesiani, meglio invece la Robur: 2-9 al 3’. Tre di tabella di un attivo Possekel mettono in partita i gialloverdi, che raggiungono l’avversario con Gualdi: 9-11.
Si fa un gran movimento con e senza palla, ma il canestro rimane un tabù per entrambe. Leone sbaglia due liberi, però rimedia con il rimbalzo-e-canestro del 13-15 al 9’.
Senza strafare, i varesini si mantengono al comando, ridando fiato al vantaggio poco prima della metà del secondo periodo con una doppia conclusione pesante di Iaquinta sulla chiamata di zona crocettina: 17-25.
Il ritorno a ‘uomo’ cambia la gara dei ragazzi di Tassone, di colpo pratici nel lavoro difensivo e proficui sull’altro versante: di Boeri il sorpasso sul 30-29.
Sull’improvvisa fiammata, la Robur si disunisce: Gualdi si avventura in area e trova due punti da sotto, Ugoccioni si alza dalla media e segna il 36-30 del 19’.
Nelle battute iniziali del secondo quarto la gara la fa ancora la Crocetta: di Possekel il 44-36 del 24’. Con enorme sforzo la Robur accorcia al 44-41 del 25’, poi si disunisce. L’1/6 dalla lunetta messo insieme dai varesini in poco più di 2 minuti è castigato dalle incursioni di Possekel e Gualdi: 58-45 al 29’.
I salesiani ritoccano il +13 in un paio di occasioni nei primi due minuti del quarto periodo, poi si portano sul +15 grazie ad un bel assist schiacciato di Ugoccioni per Cuccu: 64-49.
È il momento migliore dei padroni di casa: la tripla dall’angolo di Valetti è costruita a regola d’arte (assist di Magnocavalli): 67-49 e fine dei giochi con 6 minuto di avanzo.
In cui la Robur lima un po’ il passivo, complice pure l’atteggiamento più soft dei torinesi.
Il tempo per godersi la vittoria è poco: giovedì (ore 18,30) c’è il derby esterno con l’Auxilium Cus.
DON BOSCO CROCETTA TORINO-ROBUR ET FIDES VARESE 72-59
Parziali: 13-17, 36-30, 58-45
CROCETTA: Valetti 3, Cuccu 4, Ugoccioni 4, Leone 7, Galluzzo, Caputo, Possekel 17, Boeri 12, Magnocavalli 5, Pagetto, Gualdi 20. All. Tassone
VARESE: Garagiola, Campanale, Scaltritti 6, Bardelli, Iaquinta 20, Somaschini 10, Trentini 5, Schieppati 4, Sassi, Calzavara 14, Dal Ben. All. Cattalani.