È un po’ il refrain stagionale. La Crocetta se la gioca alla pari anche sull’ostico parquet dell’Einaudi di Moncalieri, gli spunti positivi e di interesse sono tanti, ma alla fine i due punti in saccoccia li mettono gli avversari. Nel caso, il quotato Campus Piemonte, che incanala il match dalla sua in uscita dopo l’intervallo e poi rintuzza i tentativi di rientro messi in atto dai gialloverdi nell’ultimo quarto d’ora.
‘Una partita giocata alla pari, con grande intensità da entrambe le squadre – commenta coach Ivan Pozzato – In campo non si è vista tutta la differenza di classifica attuale. Ancora una volta usciamo a testa alta nel confronto con una delle corazzate del girone e confermiamo in maniera paradossale di essere fragili contro le nostre pari. Si spera che nel prosieguo del campionato la costanza di rendimento diventi realtà, come anche la ritrovata positività di alcuni elementi del gruppo, scomparsi dai radar per troppo tempo’.
Solito buon avvio dei gialloverdi, che si portano davanti con le iniziative in avvicinamento di Barale e Regis (0-4, 4-8), e ci rimangono per tutto il primo quarto, trovando anche conclusioni di buon rendimento sotto canestro da Maltese.
Sul 12-12 proprio Maltese e Barale infilano ancora la retroguardia locale e scrivono il massimo vantaggio sul 12-17. Ruffato limita i danni ai padroni di casa: 15-17.
Nel secondo quarto impennata vistosa dell’intensità e, dopo il 20-19, gli ospiti spariscono dal campo, impauriti dai contatti e senza idee in attacco. Il Campus prende il largo grazie ad un contropiede di Nigra (27-20) e ai numerosi tiri liberi e rimpolpa il vantaggio con Ciuffreda e Bertino: 33-23 al 20’.
Al rientro dalla pausa i salesiani sono ancora impalpabili e il Campus vola sul 40-23 con cinque punti di fila di Semeghini, e una tripla di Obakhavbaye.
La Crocetta esce rigenerata da un time-out e, trascinata da Regis e Barale, riduce le distanze, giocando in velocità e con gran determinazione: 44-39 al 30’.
I salesiani mostrano lo stesso spirito anche nel quarto periodo, si vede finalmente una squadra con voglia di lottare sotto i tabelloni e senza paura di sporcarsi le mani in difesa.
Però alcuni errori – pesanti le perse e le disattenzioni difensive – e le giocate Bertino Corgiat mantengono il Campus a distanza di sicurezza: 57-42. Finale di marca crocettina, ma serve solo a riportare il distacco a 10 punti.
CAMPUS PIEMONTE-DON BOSCO CROCETTA 61-51
Parziali: 15-17, 33-23, 44-39
CAMPUS PIEMONTE: Bertino 9, Ciuffreda 14, Corgiat 13, Perillo, De Silvio, Melchio, Nigra 3, Semeghini 7, Bosco 4, Ruffato 7, Obakhavbaye 2, May 2. All. Mosso.
CROCETTA: Parato 8, Salvadori 4, Maltese 6, Barale 14, Zito 2, Regis 14, Varetto, Valentini, Noce, Borlandi 1, Naretto, Fabi 2. All. Pozzato.