Per 37 minuti la Crocetta se la gioca alla pari alla Cadorna di Borgomanero. Poi nei 3 conclusivi crolla sotto i colpi di Rupil: ‘Peccato, abbiamo mancato di mestiere, a fronte di una squadra di giocatori più esperti e che sa mettere a frutto quanto apprende giocando anche in C Gold – commenta con una punta di rammarico coach Guido Tassone -. Alla fine sono emerse le nostre attuali ingenuità e alcune nostre paure da …squadra giovanile. Comunque il bicchiere è mezzo pieno’.
Alla palala due mancano Lissiotto, Cuccu e Valetti da una parte, Paoli dall’altra.
Partenza di marca agognina, ma i salesiani lottano su tutti i palloni e arrivano al ferro con efficacia, alternando il dentro-fuori con il generoso Leone (21+12 rimbalzi) e il prolifico Gualdi (26).
La precisione non è però sempre compagna di viaggio e il College ne approfitta per prendere qualche punto di vantaggio: 17-10 al 10’.
Nel secondo periodo la Crocetta si rifà sotto, centrando il primo vantaggio dell’incontro con l’ennesimo uno-due di Gualdi e Leone 27-28. Nonostante la ferrea marcatura di Magnocavalli, Rupil si conferma giocatore di gran caratura e la piazza per due volte da lontanissimo. La Crocetta accusa il colpo, Ghigo la mette ancora da tre, i gialloverdi si affidano ancora a Leone per tornare davanti.
Finale di primo tempo incandescente: al 34-35 di Masiani replica sulla sirena, ancora da tre, Rupil, per il +2 College all’intervallo.
Nel secondo tempo i biancoblu novaresi giocano con maggior aggressività, ma non sempre sono lucidi. La Crocetta oppone grinta e testa, e recupera palloni in difesa e rimbalzi in attacco per preziosissime rigiocate: nel batti-e-ribatti che caratterizza tutta la decina, Possekel trova lo spazio per metterla due volte da oltre l’arco e rincuorare la squadra che l’impresa è possibile. Al 30’ salesiani davanti di due punti.
La strigliata del suo coach Di Cerbo ridà verve al College, che nell’ultimo periodo, trascinato dall’energia di Caneva e Mraovic, mette la freccia e si porta davanti.
Un’altra tripla di Rupil fa vacillare gli ospiti, che resistono fino al 37’. Poi tre del solito Rupil, quelli che portano il College a quota 80, tagliano le gambe ai torinesi, che mettono in fila tre palle perse e consegnano i due punti ai padroni di casa.

COLLEGE BASKETBALL BORGOMANERO-DON BOSCO CROCETTA TORINO 84-73
Parziali: 17-10, 37-35, 54-56
BORGOMANERO: Ielmini 6, Carnaghi n.e., Piscetta 14, Rupil 20, Petrov 4, Tilliander 2, Caneva 6, Segala 16, Ghigo 3, Rinaldi n.e., Mraovic 13. All. Di Cerbo.
CROCETTA: Ugoccioni, Leone 21, Galluzzo, Caputo n.e., Possekel 9, Romagnoli n.e., Boeri 4, Magnocavalli 2, Pagetto 3, Gualdi 26, Zennato 3, Masiani 5. All. Tassone.