La Crocetta cade sul campo dell’imbattuta capolista Vado Ligure e rinvia all’ultimo impegno della prima fase l’appuntamento con la qualificazione.
Il vantaggio in classifica di 2 lunghezze sul Franzin Valnoce (che ha spostato al 24 gennaio la sua gara a Piossasco) rimane immutato: il terzo biglietto per la fase top sarà assegnato nello lo scontro-diretto di Cantalupa di sabato prossimo, che i salesiani affronteranno, oltre che in posizione migliore di graduatoria, anche forte del +20 maturato a tavolino nell’andata.
La trasferta in terra ligure non inizia sotto i migliori auspici per i ragazzi di Pozzato. Già in 10 a referto, la Codebò perde subito Salvadori, infortunatosi nel riscaldamento e in campo per una manciata di minuti, e poi nel corso del match dopo soli 3 minuti di impiego è costretta a rinunciate anche ad Arfinengo, e infine, a metà del terzo quarto a Borlandi.
Positivo comunque l’inizio dei salesiani: 13-12 al 5′.
Poi Vado strappa in maniera decisa, sovrastando i gialloverdi in ogni zona del campo: ne viene fuori un break di 19-0 che dà un giro deciso di vite alla gara: 32-12. Prima della pausa la Crocetta si aggrappa alla partita con i canestri Naretto e Valentini.
L’intervallo rinfranca i salesiani, che rientrano in campo più aggressivi, mettono maggiore pressione in difesa e giocano un basket meglio organizzato in attacco. Regis e Valentini firmano la rimonta della Codebò, che rosicchia parte dello svantaggio fino ad arrivare sul -8 dopo un’entrata di Regis: 60-52 al 32’.
La discontinua ma cinica Vado è però sul pezzo e respinge la minaccia: tripla di Bontempi, 70-56. La Crocetta non smette di giocare e, con un’efficace presenza sulle linee di passaggio avversarie, intercetta un paio di palloni che traduce con lucidità dall’altra parte, ritornando a -8 nel finale.
PALLACANESTRO VADO-CODEBÒ BOSCO CROCETTA 73-65
Parziali: 25-12, 45-27, 58-46
VADO: Catzeddu 5, Caorsi 8, Dell’innocenti, Husam 10, Tridondani 6, Bontempi 7, Giannone 13, Genta 2, Bertolotti 14, Franchello 8. All. Prati.
CROCETTA: Parato 2, Salvadori, Barale 4, Regis 22, Zito 5, Naretto 10, Varetto 6, Valentini 16, Arfinengo, Borlandi. All. Pozzato.