Una sconfitta quella dell’andata alla Ballin contro la Scuola Basket Asti che a nessuno in casa salesiana era andata giù. Logico che, al di là delle differenti motivazioni di classifica, nella gara di ritorno giocata ieri ad Asti, a prevalere siano stati gli stimoli emotivi. Poi la Crocetta la gara l’ha fatta sue grazie alla superiore caratura tecnica, ma la voglia di riscattare quel ko – maturato nell’ultimo quarto anche per la bravura degli avversari a completare una prestazione balistica con i controfiocchi – è stata più forte di tutto.
Così, dopo un primo quarto a prendere la misura, comandando comunque sempre nel punteggio, già nella una seconda frazione i gialloverdi di Tassone hanno schiacciato il piede sul’acceleratore: 29-42 al 20’.
Dopo l’intervallo la Crocetta è diventata padrona assoluta della situazione e con un parziale di 13-29 in 10 minuti ha messo del tutto al sicuro il risultato e i due punti che le consentono di tenersi in corsa per il quinto posto, l’ultimo che qualifica alla successiva fase a gironi.
Da segnalare su tutti la prova di Lissiotto (nella foto): 22 punti, ma soprattutto 5 schiacciate. Positivo l’atteggiamento del resto della squadra, ben presente e concentrata anche a risultato già acquisito.
SCUOLA BASKET ASTI-DON BOSCO CRCOETTA 60-90
Parziali: 14-20, 29-42, 42-71
ASTI: Bonvino 3, Bertocci 10, Bruschettini, Le Caldare 9, Malotaj 6, Fassio 5, Lupo 5, Bucciol 4, Casamassima, Biondi 15, Novali, Brignolo 3. All. Di Gioia.
CROCETTA: Leone 11, Possekel 11, Boeri 6, Lissiotto 22 , Grasso 10, Magnocavalli 4, Valetti 6, Masiani 6, Moscarello 1, Gualdi 13, Piazza. All. Tassone.