Una Crocetta incompiuta a Tortona. I gialloverdi sembrano indirizzare il risultato dalla loro nel terzo quarto ma subiscono la rimonta dei padroni di casa e cadono al fotofinish sprecando anche la chance di mandare la gara al supplementare.
Primo quarto con vantaggi alterni. Pagetto inaugura la sua ottima prova con 8 punti: 7-8 al 5’.
Con il passare dei minuti però il Derthona si fa più concreto, beneficiando a rimbalzo della fisicità e della stazza di Ugolini: 19-16 al 10’ e poi 28-23 al 15’.
Nella seconda metà del quarto i bianconeri mantengono una manciata di punti di margine a fronte di una formazione salesiana che, già senza Leone, è costretta in pratica a non schierare Possekel, alle prese con un problema ad ginocchio, e non tira certo con percentuali da guinness dei primati.
La ripresa, che inizia sotto di 8 lunghezze, ripresenta in campo un’altra Crocetta, capace di produrre a sprazzi anche dell’ottimo basket.
Un parziale di 2-10, ispirato da una tripla di Zennato, porta davanti i gialloverdi a metà periodo: il 37-38 arriva ancora da tre, con Pagetto.
Alla produttività offensiva fa il paio un’evidente aumento dell’intensità in fase arretrata e gli ospiti se ne vanno, ancora con Pagetto e poco prima della mezzora con Gualdi.
I 10 punti di distacco con cui i ragazzi di Tassone aprono l’ultimo quarto, seppure non inattaccabili, sembrano un bottino interessante.
Ma la gara offre un altro singhiozzo: il Derthona non sbaglia più un colpo che sia uno e in 5’ ribalta con gli interessi il punteggio dalla sua: 56-51. Nel parziale di 17-2 ben tre bombe (due di Rota) e anche tante carenze dei crocettini. Che muovono lo score solo dalla lunetta, però hanno la forza d’animo di rimanere appesi al filo.
Al 38’ il ritardo è di sole 4 lunghezze, dimezzato un minuto dopo. Ugolini e Rota tengono davanti Tortona, nei secondi conclusivi la Crocetta ha pure l’occasione per il pareggio, ma la fallisce. Lissiotto è costretto a mandare in lunetta Ugolini: l’1/2 chiude il conto.

DERTHONA BASKET-DON BOSCO CROCETTA TORINO 61-58
Parziali: 19-16, 35-27, 39-49
DERTHONA: Paulinus 11, Cremaschi 4, Buffo 10, Barbieri n.e., Ugolini 18, Dolcino, Rota 8, Lisini 6, Tchintcharauli 4, Moro. All. Talpo.
CROCETTA: Valetti, Cuccu 5, Ugoccioni, Galluzzo 9, Lissiotto 8, Possekel, Romagnoli n.e., Boeri 1, Magnocavalli 2, Pagetto 16, Gualdi 10, Zennato 7. All. Tassone.