Sconfitta con rammarico e anche qualche recriminazione per l‘UNDER 16 ECCELLENZA griffata Codebò in quel di Borgomanero.
La Crocetta ha Aralla a referto soltanto per onore di firma.
I torinesi se la giocano a viso aperto in avvio con Penna, autore di 8 dei primi 10 punti gialloverdi. Piscetta fa valere la sua stazza, ma nella seconda metà del quarto il College sfrutta anche, e a dovere, gli spazi liberati sugli scarichi dalla difesa ospite: alle triple di Sigala e Giustina pone rimedio Galluzzo, e nell’ultimo minuto e mezzo del periodo pure i salesiani sono efficaci sugli esterni, colpendo da oltre l’arco con Mazzone e Spinnicchia: 29-22 al 10’.
La rimonta della Codebò Crocetta porta la firma di Cuccu. La difesa torinese trova giusti adattamenti e nel finale di quarto la precisione di Penna dalla lunetta (4 su 4) porta davanti gli ospiti: 42-44.
Perfetto equilibrio nella decina successiva, perfetta parità alla mezzora.
Gli ultimi 10 sono un lungo testa a testa: la Crocetta sembra risolverlo intorno al 36’ portandosi addirittura sul +7 con 4 punti di Cuccu e una tripla di Caputo. Galluzzo esce per raggiunto limite di falli, la difesa mani addosso dei padroni di casa si alza a livelli massimi, gli arbitri concedono tutto e la rimonta agognina è perentoria e ha come protagonista Benessahraoui.
Il College ribalta tutto, sale sul +5 e rende vani gli ultimi assalti salesiani.
‘Nel giudizio complessivo, della gara e del suo finale, dobbiamo metterci anche i nostri errori, che ci sono stati e dovremo evitare in futuro’, sottolinea coach Marco Grattini.
COLLEGE BORGOMANERO-CODEBO’ DON BOSCO CROCETTA 86-83
Parziali: 29-22, 42-44, 66-66
BORGOMANERO: Giustina 11, Masala 2, Ravasi 4, Romerio, Cristina, Pollastro 12, Caruso, Sigala 20, Benessahraoui 19, Ferrari, Ghigo 1, Piscetta 17. All. Giadini.
CROCETTA: Cascino, Conz 2, Penna 17, Aralla n.e., Mazzone 7, Cuccu 18, Galluzzo 24, Regis, Spinnicchia 3, Caputo 11, Fantini 1. All. Grattini. Ass. Mecca.