Giornata da circoletto rosso la penultima di C Gold del 2019 che si apre stasera con l’anticipo della Cadorna di Borgomanero tra i locali del College e Il Canestro Alessandria.
Il primo dei due turni di riposo imposti dal calendario della prima fase costringeranno la capolista Crocetta a fare da spettatrice, con un occhio di riguardo verso il PalaCus, Novarello e Valenza.
Sabato 14 dicembre in via Panetti si giocherà la stracittadina tra i padroni di casa della Ginnastica, in fase calante (anche a causa dei numerosi infortuni) dopo l’inizio boom, e il Collegno, reduce dalla vittoria proprio di un derby, quello interno di una settimana fa contro i ragazzi di Conti.
Passando a Bra e poi fermando la leader della graduatoria, i biancorossi collegnesi si sono portati a due sole lunghezze dalla vetta: domani dalla loro avranno la tradizione recente (3 successi negli ultimi 3 anni) e alcuni ex (Cus) motivatissimi; senza Toppino, per contro, i Reali, nelle ultime 5 giornate, hanno sempre perso, anche se, tra le mura amiche, la truppa di coach Porcella si è espressa con continuità su buoni livelli (vedasi le gare con Bra e una settimana fa con Trecate).
Sempre sabato, ma a Novarello, da seguire con riguardo la sfida tra il lanciatissimo Basket Club Trecate e il Campus Piemonte.
Sconfitti all’esordio alla Ballin, i ticinesi, già vincitori dello scorso campionato, hanno poi messo in fila 8 vittorie 8 e, per solidità ed esperienza, sembrano oggi la grande favorita al primo posto finale della regular season. L’aver raggiunto la vetta con il successo alla Ginnastica e la possibilità di isolarsi al comando dovrebbero esercitare stimoli fortissimi sui biancorossoblu.
Ma attenzione al giovane Campus, che ha le risorse per giocarsela con chiunque e non è poi lontano in graduatoria: un eventuale colpaccio esterno lo lancerebbe una volta per tutte verso le zone nobili.
Il terzo e ultimo incontro di cartello è quello in programma domenica pomeriggio al palasport di Valenza.
Con il match di Ciriè ancora in canna – il recupero è fissato per martedì 17 dicembre -, il Basket Club Serravalle si gioca la chance casalinga di risalire ancora la china. Di fronte una 5 Pari in striscia da 5 giornate e determinatissima a proseguire oltre ed agganciare quanto meno il secondo posto.