‘Terza vittoria di prestigio della stagione. Questa ha un sapore diverso, perché conquistata contro uno dei vivai che stanno dominando la scena in Piemonte. Una grande soddisfazione per tutti, che ripaga i tanti sforzi fatti in questi anni e ci dà un forte impulso nel prosieguo del cammino intrapreso’. Enorme l’orgoglio e altrettanta la contentezza del Presidente della Crocetta, Roberto Romagnoli, per il successo casalingo conquistato il College Borgomanero.
Una vittoria in volata, maturata al culmine di un’ottima prova di squadra e al netto di numerose assenze (su tutte quelle di Lissiotto e Boeri).
Partenza a gran ritmo, che non va però discapito delle percentuali.
La Crocetta gioca dentro per Leone, che inizia a mettere le basi di una prestazione stratosferica (34+16 rimbalzi). Il College si affida alle talentuose mani di Rupil: 14-11 al 5’. Difese messe alle strette anche nella seconda metà del quarto da attacchi che segnano in pratica ad azione. Leone si mette ancora in evidenza con 6 punti di fila, Possekel colpisce il bersaglio grosso e i salesiani comandano con piglio e nessun timore riverenziale.
Per starci dentro gli ospiti devono ricorrere a tutta la sostanza di Paoli e Segala, ma sulla bomba di Pagetto che archivia la prima frazione inseguono ben 7 lunghezze: il 31-24 del 10’ fotografa appieno il pirotecnico primo periodo.
Molto diversa la musica nel secondo. Il College si fa attentissimo e chiude gli spazi usando corpo e fisicità, la Crocetta soffre ma mantiene invariato il vantaggio nei primi 5 minuti grazie alle giocate da sotto e in avvicinamento di Leone: 37-32.
Con l’andare dei minuti però la retroguardia agognina dà la sua impronta alla gara: appena 2 i punti realizzati dai gialloverdi in 5 minuti a fronte dei 7 ospiti. E al riposo è tutto da rifare: 39-39.
La gara si mantiene ricca di belle giocate e di continui capovolgimenti di fronte anche nel secondo tempo.
Sull’inerzia presa nel quarto precedente, al ritorno in campo il College diventa padrone della situazione e, giocando dentro per e con Piscetta, si porta in testa di un paio di possessi: 45-51 al 25’.
La seconda metà del quarto è tutta di Carnaghi e Segala e in avvio di ultimo periodo il Borgomanero può gestire 9 lunghezze.
La Crocetta stringe i denti e i tempi e con un parziale di 10-3 in 4 minuti, con altri 8 punti di Leone, rende incandescente e soprattutto punto a punto il finale: 62-64.
Una coppia di liberi di Cuccu porta i gialloverdi sul +2 a una 50ina di secondi dal termine: 77-75.
Gli ospiti girano ancora una volta il punteggio loro con tre di Paoli: 77-78.
Di Magnocavalli, preziosi lungo tutto l’arco dell’incontro i suoi contributi difensivi, il canestro in penetrazione del decisivo controsorpasso: 79-78.
Mancano ancora 9 lunghissimi secondi: sulla difesa forte dei crocettini, Paoli riesce a divincolarsi e a tirare allo scadere in precario equilibrio senza trovare la retina.
DON BOSCO CROCETTA-COLLEGE BORGOMANERO 79-78
Parziali: 31-24, 39-39, 52-61
CROCETTA: Valetti, Cuccu 13, Ugoccioni n.e., Leone 34, Galluzzo, Caputo, Possekel 14, Magnocavalli 8, Pagetto 5, Gualdi 5, Zennato. All. Tassone.
BORGOMANERO: Ielmini 5, Carnaghi 5, Piscetta 6, Rupil 15, Paoli 17, Petrov 1, Tilliander 4, Caneva 2, Segala 18, Ghigo n.e., Rinaldi n.e., Mraovic 5. All. Di Cerbo.