Ci sono avversari che al solo citarli fanno la storia di chi li incontra. Nella passata stagione fu la Pallacanestro Varese ad aggiungere un capitolo importante al nostro lungo racconto societario: oggi come allora, ancora in UNDER 18 ECCELLENZA, se ne scriverà un altro.
Comunque vada il match delle 20.30, qualunque sia il risultato finale, l’esito sportivo sarà …secondario, rispetto all’emozione di misurarsi con tale blasone: perdonateci il romanticismo (e l’autoreferenzialità della considerazione), ma l’incrocio con la pluriscudettata (anche nella categoria) Olimpia Milano costituisce di per sé una storica tappa nella gloriosa parabola crocettina.
Si giocherà ad Assago ma non nel maestoso Forum, bensì nel più piccolo ed accogliente impianto dell’MC2Sport Village.
Poco importa, anche se giocare al Forum avrebbe avuto fascino diverso per gli ‘ospiti’, come lo ebbe calcare le assi di Masnago qualche mese fa. La possibilità di misurarsi con i pari età di una Società così gloriosa ed importante del basket mondiale è comunque occasione clamorosa di apprendimento e pure di orgoglio.
La Crocetta si presenta alle soglie della seconda giornata con i due punti conquistati all’esordio casalingo con i liguri del Pegli (e carica al punto giusto per la bella affermazione in D a domicilio del Gravellona), mentre l’Olimpia è al debutto stagionale, avendo osservato una settimana fa il primo dei due turni di riposo imposti a tutti dal calendario.
A livello individuale, il 2003 Gravaghi – medaglia di bronzo in estate ai friulani Europei Under 16 e, qualche settimana prima capocannoniere alle Finali nazionali dell’annata giocatesi a Taranto – è la stellina di un gruppo attrezzatissimo, come da consolidata tradizione per il sodalizio meneghino, per un cammino d’alta classifica. Una motivazione in più per i crocettini per metabolizzare in fretta l’emotività del momento e provare a mettere un altro passo oltre sulla promettente strada intrapresa in questo mese e mezzo.
Chi volesse seguire il play by play dell’incontro lo potrà fare sul sito https://www.fibalivestats.com/u/FIPDP/1365385/