Come avevamo anticipato ad inizio settimana, ci attende un sabato a 5 stelle. In tutti in sensi: 6 partite sulla lavagna, tutte di cartello (o quasi).
Lo sono a loro modo (in ballo c’è da difendere, con simpatia e divertimento, l’imbattibilità stagionale) le due gare degli SCOIATTOLI 2011 GIALLI, in casa di prima mattina (alle 9,30) contro l’Mvp Pianezza e poche ore dopo (alle 14) nel recupero del PalaPertini di Trofarello con il Bea Chieri Arancio.
Lo è, ma solo sulla carta, quello degli AQUILOTTI 2009 COMPETITIVO, che ospitano, sempre nella mattinata (ore 11) e sempre in via Torricelli, la capolista Eridania. L’inciso è d’obbligo, visto che, dopo la vittoria di martedì scorso in casa con il Bea Chieri Nero, la sfida non ha più alcun valore di classifica. Entrambe sono qualificate: le Api come terze, gli ospiti come primi (l’Alter Piossasco è secondo). Però è comunque prima contro terza.
Non decisivo, perché siamo soltanto alla prima giornata, tuttavia importante, perché si gioca il girone per il titolo, quello delle ore 15,15 dell’UNDER 14 ELITE, sempre in casa, con la Pms.
Primo nel suo girone di qualificazione, il Moncalieri ha subito in stagione una sola sconfitta, il 9 novembre scorso in casa contro la Junior Casale. Un ostacolo altissimo si para dunque subito di fronte ai ragazzi di coach Conti, che avranno dalla loro l’entusiasmo di chi al gran ballo delle migliori in regione ci è arrivato con pieno merito e viaggerà da outsider e a fari spenti.
Granda College Cuneo e Cus Torino, già affrontate nella fase di qualificazione, Sisport e Junior Casale le altre avversarie nelle prossime settimane.
Alle 17,45 il debutto interno dopo due trasferte dell’UNDER 15 ECCELLENZA nel girone Top: i 2005, imbattuti nei primi due turni, ospiteranno il Derthona, che gli opporrà un record negativo alle luce del doppio ko a Moncalieri con il Campus e al Camagna nello scorso turno con il Novara Basket. Un’ulteriore risultato utile permetterebbe ai gialloverdi di Grattini di affrontare poi a vele gonfie il doppio importantissimo derby con Collegno (alla Ballin) e Campus (fuori) che chiuderà il girone di andata.
A conclusione della lunga giornata il faccia-a-faccia di SERIE C GOLD tra Crocetta e Serravalle, due tra le più accreditate inseguitrici della capolista Trecate, in piena bagarre con 5 Pari e Collegno per la conquista del fattore-campo nei primi due round dei playoff.