Tre le formazioni crocettine che oggi debutteranno nei rispettivi campionati.
I primi a scendere in campo (ore 15,15) saranno i 2005, chiamati, nella gara inaugurale della fase di qualificazione del campionato UNDER 15 ECCELLENZA, ad ospitare alla Ballin la Libertas Amici San Mauro.
Tra le due squadre c’è un precedente nel corso di queste settimane di preparazione: 15 giorni fa settimane or sono fu vittoria della Crocetta nella finale per il terzo posto del torneo di Moncalieri. Ma oggi ci sono in palio i primi due punti dell’anno sportivo e il +16 salesiano del PalaEinaudi conta solo come un bel ricordo o poco di più.
Alle 18 sarà quindi la volta della SERIE D, impegnata al Palasport di Ornavasso, sede delle gare interne dell’Incontro Gravellona.
Un avversario ostico quello che attende i ragazzi di coach Tassone al debutto in una categoria da cui la Crocetta manca da quasi 30 anni: formazione giovane ma nel contempo esperta e soprattutto dalla solida tradizione …casalinga, quella verbanese viene dal raggiungimento dei quarti di finale playoff dell’anno passato (eliminata dalla Beinaschese) e dall’aver sfiorato la final four del campionato Under 20 Silver.
Alle insidie tecniche si andranno sommare quelle logistiche dovute il lungo trasferimento, una difficoltà in più, a cui i salesiani, inseriti nel girone Piemonte Nord, dovranno acclimatarsi in fretta.
Alle 21 poi la ‘prima’ della SERIE C GOLD con il Trecate, campione in carica della categoria, che ha cambiato in parte pelle in estate (non ci saranno più i pezzi da 90 Negri e Sanlorenzo) ma si presenta ancora come una delle squadre più attrezzate e quadrate di tutto il lotto di concorrenti.
In mattinata, da segnalare La seconda verifica per gli ESORDIENTI, in  casa con il Collegno, e infine la prima sgambata degli AQUILOTTI 2010: alla Levi di Grugliasco, i piccoli gialloverdi di Stefano Ferrero si divideranno a metà e daranno vita ad una doppia amichevole con i padroni di casa della Pallacanestro Grugliasco.