Non è ancora detta l’ultima parola, anche se il ko di 13 punti a Desio rende ripidissima l’ascesa della Crocetta. Nelle ultime 3 giornate, per acciuffare l’ultimo posto utile a passare il turno, ai salesiani non basterà vincere sempre.
Desio avrà un’occasione in meno (deve ancora osservare il suo secondo turno di riposo), ma il +4 e la differenza-canestri favorevole la mettono in posizione rassicurante.
Così come lo è Alba, prossima ospite alla Ballin, che partirà, oltre che da 4 punti sopra, anche dal +15 maturato all’andata.
Insomma, l’impresa dei crocettini sembra disperata, ma finché la matematica dice che si può ancora, si deve provare di tutto per confortarla con i fatti.
Gara subito in salita per la Crocetta quella dell’Aldo Moro. La partenza dei desiani, a differenza del match di andata a referto con tutti i loro effettivi, è di quelle che fanno male: l’80- che apre le danze è tutto di Peri che poi risponde al primo canestro ospite, di Lissiotto, con la terza tripla e l’11esimo punto personale di seguito.
Un 2+1 di Arese rincuora i gialloverdi, ma la partita la fa l’Aurora, che negli ultimi 2 minuti del primo periodo piazza uno strappetto da 5-0 che la porta sul 17-5.
Nella seconda frazione la Crocetta si scrolla di dosso le timidezze iniziali e inizia a macinare gioco e con il gioco arrivano anche i canestri e la fiducia porta in dote un equilibrio difensivo che inizia ad inceppare i meccanismi dei lombardi.
La reazione dei torinesi passa attraverso le triple di Cagnazzo, Arese e Cibrario, Andreutti ci mette del suo e la Crocetta torna a -1: 29-28. Nell’ultimo minuto del tempo però due ingenuità difensive permettono a Beretta di mandare i suoi al pausa lunga davanti di un possesso pieno: 33-30.
La ripresa è un bombardamento a tappeto: 4 triple di fila, 3 di Colombo, per Desio, 2 per i salesiani, di Lissiotto e Andreutti. Nel frangente i gialloverdi danno il meglio di loro stessi, sanno soffrire e riescono in un’occasione, con Cagnazzo e Arese a mettere anche il naso davanti: sul 42-44 del 27’.
È un attimo, Desio brekka in chiusura di periodo e poi allunga in avvio di ultima frazione con l’incontenibile Peri, autore di 12 punti consecutivi (2 triple): 65-54 al 37’.
Le rotazioni sono ridotte e la stanchezza s’impossessa dei crocettini che vanno in evidente apnea. I padroni di casa toccano il +12 con Colombo.
Nel finale gli ospiti peggiorano le già scarse percentuali dalla lunetta con un 3/15 in 2 minuti (7/18 il totale) che ha il sapore della rassegnazione e dello scoramento.
Due liberi di Mazzoleni fissano il risultato sul 69-56.

AURORA DESIO-DON BOSCO CROCETTA 69-56
Parziali: 17-5, 33-30, 49-44
DESIO: Capelli n.e., Beretta 13, Meroni, D’Apolito 5, Peri 25, Colombo 17, Ventura 2, Mazzoleni 5, Tocchio, Pesenato 2. All. Cogliati.
CROCETTA: Arese 15, Leone, Cagnazzo 13, Cibrario 6, Possekel, Andreutti 7, Boeri n.e., Lissiotto 15, Carpentieri, Bonadio, Magnocavalli n.e., Pozzato. All. Tassone.