Un altro ‘scalpo’ eccellente pende dalla cintura della Crocetta.
La terza vittoria nelle ultime 4 giornate arriva al PalaFerraris di Casale Monferrato al culmine di una prestazione di grande autorità e lucidità.
Le intenzioni dei ragazzi di coach Tassone sono chiarissime fin dall’inizio. Possekel taglia dentro per Leone che deposita in appoggiata, la zona lascia qualche spiraglio sugli esterni ma il Casale non è preciso e al 6’ una penetrazione decisa di Valetti manda già lontano i salesiani: 6-14.
Con l’andare dei minuti e visto pure il gran numero di conclusioni, alla fine la Junior prende le misure all’assetto ospite e ribalta il punteggio: 16-15 all’8.
Si segna pochissimo nei primi 5 minuti del secondo periodo: la Crocetta si rimette davanti e comanda di 3 punti fino al 14’.
La gara si decide di fatto nei due minuti successivi. Ritornati a uomo, i salesiani sono attentissimi sulle linee di passaggio, ribaltano il fronte con buona rapidità e prendono il sopravvento con due canestri di fila di Leone: il primo dopo un rimbalzo in mezzo a tre avversari, il secondo frutto di una rubata nella metà campo difensiva e corsa dall’altra parte: 21-28.
Per qualche azione la Junior sembra in grado di ricucire, la tripla in diagonale del 24-33 di Valetti però la spinge alle corde. Nel minuto e 50 che manca all’intervallo, in pieno gas, la formazione ospite mette da parte altri 3 punti e al riposo comanda di 12.
Nasce ancora dalla difesa e dal dominio pressoché incontrastato a rimbalzo difensivo il 5-0 che ne primi 2 minuti della ripresa consegna la partita nelle mani dei gialloverdi: mobili, fluidi e pazienti i crocettini affondano il colpo con Lissiotto e Gualdi (tripla) e si portano sul 26-43, e poi sul 34-48.
Tantissimi errori al tiro da lontano, frutto della frenesia e delle forzature ma anche di una tattica ben precisa, la Junior (che alla fine comunque produce ben 12 bombe) sprofonda su un gioco da 3 punti di Gualdi: 34-51 al 25’.
In assoluto controllo, la Crocetta tocca ancora il +17 sul 39-56 del 28’ di Boeri e sul 46-63 di Possekel dell’ultima mini-pausa.
Nel periodo conclusivo i salesiani amministrano, perdendo qualche pallone di troppo contro la zona.
A 3 e mezzo dalla sirena il Casale torna sotto la decina, quindi anche a -8 con Lazzeri (59-67), sprecando pure l’occasione per riaprire la gara.
Prezioso rimbalzo offensivo lungo di Gualdi, Possekel si arresta e riporta a 10 lunghezze tra le due squadre. la Junior ne muove più lo score: Valetti, baciata dalla tabella, la tripla che ci mette una pietra sopra a poco meno di uno mezzo dalla fine: 59-72.
JUNIOR CASALE-DON BOSCO CROCETTA 59-75
Parziali: 16-15, 26-38, 46-63
CASALE: Cappelletti 14, Banchero 19, Lazzeri 9, Evangelisti 6, Galluzzi 3, Romagnoli 4, Avonto 2, Feng 2, Maghirang, Nicora n.e., Penna n.e., Valle. All. Vignola.
CROCETTA: Possekel 11, Valetti 10, Cuccu 5, Boeri 10, Leone 16, Caputo 1, Galluzzo 4, Gualdi 9, Lissiotto 9, Pagetto, Romagnoli ne. All. Tassone.