Ancora niente da fare. La Crocetta cade in casa con il Galliate e non cancella lo zero in classifica dai suoi numeri stagionali.
Come già capitato più di un a volta in precedenza i gialloverdi partono con il piede buono. La circolazione è fluida al punto giusto, il tempismo nei passaggi e nelle conclusioni anche, l‘aggressività su buoni livelli: ecco spiegato l’8-0 iniziale, dote dei canestri di Barale, Maltese e Regis.
Non eccelle nelle percentuali ai liberi ma al 10’ la squadra di Pozzato comanda 17-7.
Poi nel secondo periodo si fa arruffona e un po’ monotona, non trova soluzioni nuove ai cambi difensivi ospiti e commette pure errori di posizionamento in difesa, dove l’assenza di comunicazione non aiuta.
Le percentuali ai liberi tanto meno (8/20 a metà gara, 25/45 alla fine): il Galliate ringrazia, si rimette in carreggiata con La Micela, Vella e Pollastro e al riposo i punto di scarto sono appena 2: 33-31.
Terzo quarto da dimenticare per i salesiani, che escono con la testa dalla partita, smettono di giocare da e di squadra, slegati in difesa e confusionari in attacco: delle 39 palle perse in totale, molte arrivano proprio in questo frangente, frutto di passaggi fuori misura e del mancato adattamento al pressing di un avversario che per contro sbaglia pochissimo in fase avanzata. L’allungo galiatese si materializza dalla lunetta e al 30’ vale il +11.
Nel quarto conclusivo la Crocetta ci mette più voglia e, giocando in velocità, riesce a ricucire lo strappo, ma mai ad arrivare a tiro di aggancio: i tanti errori da sotto e le distrazione in difesa sui tagli – letale quello di Cardani in prossimità della sirena – vietano ancora la prima soddisfazione stagionale.

DON BOSCO CROCETTA-GALLIATE 61-65
Parziali: 17-7, 33-31, 37-48
CROCETTA: Salvadori, Maltese 16, Barale 12, Zito, Regis 15, Valentini 2, Noce 2, Borlandi, Parato, Naretto 12, Fabi 1, Bonansea 1. All. Pozzato.
GALLIATE: Colombi 11, Quattrocchi , Zuliani, Pollastro S. 2, Vella 15, Pollastro A. 10, Nobili 2, La Micela 15, Menocchio, Mazzaferro 4, Cardani 6. All. Gallina