Il rammarico per la sconfitta di misura sul campo dell’Eteila è tanto. Il -3 finale estromette la Crocetta dal Jamborée e promuove invece i valligiani.
Ci sarebbe da dire degli evidenti favoritismi di cui i padroni di casa hanno beneficiato al limite dell’imbarazzo da parte di un arbitraggio palesemente di parte (nel vero senso della parola, visto che l’incontro è stato diretto da due ragazzi Under 13 dell’Eteila) e che ha condizionato l’andamento dell’incontro con decisioni anche oltre alle regole (evidenziate a referto). Ma la segnalazione (a titolo oggettivo, visti pure gli errori ‘tecnici’, più che di lamentela) rimane tale e non cambia purtroppo l’esito della gara, che, a denti stretti, va accettato per quello che è.
Parte meglio l’Eteila (10-4), ma il secondo periodo è tutto della Crocetta (6-11).
Da qui fino alla fine è un serratissimo punto a punto, con i padroni di casa s’impongono per 9-7 nel quarto finale tra le (giustificate ma vane) proteste della panchina dei salesiani.
ETEILA AOSTA-CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA 33-30
Parziali: 10-4, 16-15, 24-23
AOSTA: Danchasaz, Lanteri 1, Gemma 5, Grattacaso A. 9, D’Aloias, De Luca, Lillaz 4, Boccato 8, Foretier 4, Caruso, Vecchioli Vargas 2, Iocco. All. Grattacaso Al.
CROCETTA: Balma Mion, Bassi 4, Brussino 4, Ricci 1, Nsir 4, Manca 5, Salomone 3, Schirru 6, Brugnati, Fogliotti 1, Lino 2, Cravero. All. Romano.