Titolo: a senso unico. Sottotitolo: cronaca di una gara senza molta …cronaca.
La Crocetta archivia una prima fase piena zeppa di soddisfazioni travolgendo alla Ballin i Gators Savigliano.
I salesiani approcciano l’impegno nel modo giusto e sono protagonisti, nonostante contasse zero a livello di classifica, di una prestazione eccellente, sia sotto l’aspetto tecnico che dell’atteggiamento.
Tanti contatti e buon ritmo in partenza. Un bel passaggio schiacciato dentro di Schirru per Lo buono dà il la alla cavalcata crocettina: il 9-0 al 4′ è di Pappalardo.
Prima di vedere a referto un canestro ospite bisogna attendere ancora quasi 3 minuti: disciplinata, reattiva e vogliosa di giocare, la Crocetta nel frattempo è arrivata a 12-0.
Rotto il ghiaccio, i Gators dimezzano il ritardo iniziale con aggressività e fisicità: 15-7 al 9′.
Il dominio crocettino a rimbalzo difensivo è comunque quasi assoluto e apre il campo a rapide scorribande, tutte a referto. Il break, di 8-0, è chiuso da un piazzato di Brugnati: 21-7.
Prorompente e dirompente, la squadra salesiana si rende imprendibile con un passo incrociato dell’attivo Lino e 5 punti, tutti da fuori, di Nsir: 28-9 al 15’.
Le rotazioni non smorzano l’appetito dei crocettini, che affondano la lama nel burro con altri due siluri di Nsir a finalizzare perfette circolazioni: 36-11 al 19′.
I saviglianesi sbagliano tutto lo sbagliabile da sotto e sprofondano.
Nel terzo quarto, tra il 23’ e il 28’, la Crocetta fa segnare per tre volte il +25. Qualche minuto di semplice gestione, poi nel finale prima il +30, sempre di Nsir, sempre dall’arco (62-32); quindi, non appagati, i gialloverdi sfiorano il +40 con Lo Buono a pochi passi dalla linea del traguardo.
Bravissimi tutti, abbiamo concluso molto bene la prima fase – dice soddisfatto coach Franz Conti – . Siamo davvero molto contenti per quanto fatto fin ora qui e per la crescita generale. Adesso per giocare contro le migliori squadre della regione, bisogna essere in grado di alzare ancora il livello di concentrazione’.

DON BOSCO CROCETTA-GATORS SAVIGLIANO 69-30
Parziali: 15-7, 36-11, 46-23
CROCETTA: Brugnati 8, Kertusha 6, Brussino 4, Pappalardo 6, Nsir 18, Manca 2, Lino 5, Spada 2, Lo Buono 13, Schirru 3, Diallo Rossano 2, All. Conti, Ass. Maino.
SAVIGLIANO: Fiorito, Crosetto 4, Galliano 4, Meirano, Pepe 4, Avalle 2, Carta 3, Arneodo 11, Guzzon, Baretta, Varallo 2. All. Biglia.