La Codebò si conferma ‘bestia’ nera stagionale dell’Eridania: alla Ballin la batte per la quarta volta su 4 sfide giocate, la raggiunge in classifica, la supera in virtù del 2-0 negli scontri diretti e rosicchia anche 2 punti alla capolista Piossasco, caduta a Casale Monferrato.
Prestazione da applausi quella dei salesiani, tutti. In un primo quarto in cui si segna a stento, i gialloverdi trovano comunque il modo di dare una piega alla gara. Lo confermano nella prima metà del secondo quando le realizzazioni di Savarino Barbato e Rossetti fanno il vuoto. Ma è soprattutto in difesa che la Crocetta fa sua la partita: appena due nelal decina – entrambi da due, entrambi di Trogu – i canestri su azione degli ospiti che ci aggiungono solo altri 6 punti dal tiro libero e all’intervallo inseguono 14 lunghezze.
Perfetta la distribuzione dei carichi su entrambi i lati del campo e l’atteggiamento dei crocettini nella terza frazione. Chi è in campo o ci entra dà appieno il suo contributo e alla mezzora il distacco è in pratica invariato: 45-33.
Combattuto ad armi pari anche l’ultimo round: Moretti le prova tutte per riaprire il discorso, per la Codebò segnano in 5 e tutti difendono con coltello tra i denti. Nel finale Savarino e Cian allargano il distacco, fissandolo a 15 punti.
CODEBÒ DON BOSCO CROCETTA-ERIDANIA 57-42
Parziali: 11-6, 30-16, 45-33
CROCETTA: Rossetti 8, Costagliola 4, Besostri 2, Borello 2, Savarino 11, Vianello 2, Barbato 6, Romagnoli D. 4, Romagnoli E. 3, Cian 6, Cellino 9, Calvo. All. Ferrero M.
ERIDANIA: Lunardi 7, Gasco, Girardo 2, Battaglia 2, Reinaudo, Zanotto, Lombardi 2, Moretti 17, Bollito, Vergnano 5, Martina, Trogu 7. All. Quagliolo.